Passa ai contenuti principali

Sulla marcia per la Vita


di Niccolò Bonetti
Sulla civiltà occidentale spira, da diversi decenni un'aria di morte: l'aborto si è ormai affermato come diritto inviolabile della persona in quasi tutti i paesi occidentali (il mito crudele dell'autodeterminazione) mentre sta prendendo sempre più piede la depenalizzazione dell'eutanasia , fatto che mostra chiaramente quanto la sofferenza sia stata privata di ogni valore salvifico e umanizzante e quanto si stia affermando sempre di più una visione individualistica e libertaria della morte.
Il cristiano non può accettare questa eclissi dell'inviolabile diritto alla vita, non può accettare né può in alcun modo essere partecipe del grave smarrimento valoriale che in questo ambito ha colpito l'Occidente.

Egli deve testimoniare il valore sacro e inviolabile della vita e l'assolutezza del precetto “non uccidere” anche con scelte coraggiose e controcorrente e annunziare che la vita, in qualunque situazione , anche la più tragica e disperata, vale la pena di essere vissuta perché Dio ha chiamato tutti\e anche i più sventurati\e e sofferenti, ad una comunione di vita, di gioia, di amore e di libertà con Lui.
La fede cristiana , infatti, annunzia che coloro che sono ritenuti dal “pensiero dominante” gli “inutili”,i falliti, gli scarti della società, i rifiuti umani; ebbene costoro saranno i primi nel Regno dei Cieli, regno che non è solo e non tanto una realtà “trascendente” ma è soprattutto un avvenimento che irrompe nel tempo per mutare radicalmente la storia degli uomini, una storia costantemente segnata dal sangue di tanti agnelli sacrificali.
Passerà la scena di questo mondo , un modo tanto disperato e illuso, con le sue sciocche vanità e le sue idolatrie e coloro che erano carne da macello, gli ultimi della terra, gli sfruttati, gli aborti, coloro che hanno subito l'eutanasia per liberarsi di un costo economico, i tanti feti affetti da sindrome di Down abortiti per “non farli soffrire da grandi” e tanti altri sventurati si leveranno e giudicheranno con implacabile ma retto giudizio gli uomini perversi della nostra generazione condannandoli alle fiamme dell'inferno e alla comunione con Satana.
In uno scritto apocrifo, l'Apocalisse di Pietro si legge :"Proprio lì vicino [agli assassini] vidi un altro luogo recinto, dove confluiva il fetido marciume di quelli che erano puniti e vi formava una specie di lago. Ivi giacevano donne immerse fino al collo in quella sanie. Di fronte a loro giacevano un gran numero di bambini, nati prima del termine, che gridavano. Da questi partivano getti di fiamma che colpivano le donne negli occhi. Erano quelle che avevano concepito fuori del matrimonio e avevano ucciso i propri nati"
Ogni iniziativa che ricordi quanto la nostra società sia pregna e impastata di sangue innocente e anzi si regga e si alimenti su un quotidiano olocausto di tanti infelici, soppressi solo perché non conformi ai valori degenerati di moda nel nostro secolo non può che essere lodevole e quindi anche la marcia della vita di domani a Roma che ha proprio come fine il ribadire che la vita umana è un dono di Dio ed è sacra e inviolabile. non può che essere un'iniziativa lodevole.
Tuttavia , per quanto lodevole e apprezzabile, la cultura pro life ha al suo interno, specialmente nell'area cattolica, concezioni e idee estremamente discutibili.
Si pensi solo all'idea che si è affermata nel Magistero negli ultimi decenni ma che non è condivisa dalla tradizione cattolica precedente e neanche da autori quali Maritain, Haring o Rahner per cui il concepito sarebbe già persona umana.

Prima della formazione della stria primitiva dal quattordicesimo al sedicesimo giorno di vita è possibile la formazione di gemelli identici per cui, pur essendo l'embrione geneticamente uno, esso non ha ancora acquisito un' individualità determinata e fissa e non può essere quindi definito “individuo” cioè “non diviso”.
Va tutelato ma, non come persona umana, bensì' come persona in divenire, progettualità di vita umana che sta sviluppando: Tommaso, non a caso, scriveva che gli embrioni che non hanno ricevuto l'anima razionale non risorgeranno nell'ultimo giorno.
Oppure pensiamo all'idea per cui ogni legge positiva che ammetta l'aborto è sempre inaccettabile: eppure anche su questo punto la tradizione cattolica ha sempre distinto fra principio di di diritto naturale e la sua applicazione umana e positiva in cui bisogna tener conto del contesto socio-culturale, del pluralismo morale, delle possibili eccezioni, delle tolleranze per evitare danni ancora peggiori.
E' evidente che è assurdo e folle pretendere una traduzione letterale e automatica della legge naturale salvo si voglia distruggere la stessa società umana che si regge sempre su una difficile mediazione fra ideale e situazione concreta in cui è inevitabile che trovino spazio tanti mali ineliminabili.
Come dice Toni Servillo nel “Il Divo” cogliendo una parte di verità: “Bisogna amare così tanto Dio per capire quanto sia necessario il male per avere il bene “.
In tale prospettiva anche un atteggiamento meno reticente del Magistero in materia di contraccezione in contesti fortemente degradati avrebbe potuto aiutare nella lotta all'aborto; fra due mali da tollerare, è infinitamente più preferibile ricorrere la contraccezione piuttosto all'aborto.
Inoltre, qualunque discorso sull'aborto è ipocrita se non è corredato da proposte in materia di assistenza sociale nell'ambito della maternità: troppo facile e moralistico è lanciare anatemi contro l'interruzione di gravidanza senza denunciare le grandi carenze, i grandi vuoti, nelle strutture sociali e giuridiche che non sono adeguate a tutelare chi sceglie di portare a termine la gravidanza.
Anche in materia di eutanasia, a mio parere, esistono delle zone oscure che sembrano scomparire nelle argomentazioni di tanti pro life.
La vita è un dono di Dio ma , se essa è veramente un dono che noi abbia ricevuto, accettato pienamente e fatto nostro integralmente, di essa noi siamo diventati gli amministratori e i responsabili.
Questa responsabilità nel gestire la nostra vita implica una responsabilità anche nel gestire la propria morte e nell'evitare di ricorrere alla tecnica per prolungare vite che ormai non possono essere ritenute più umane ma puramente vegetali.
Accettare la morte, accettare il proprio destino, cessare di mantenere in vita corpi svuotati da ogni carattere umano è riconoscere da una parte la nostra finitezza e mortalità e dall'altra accettare che ciò che ci fa uomini è la razionalità, non i mezzi della tecnica che possono al massimo prolungare apparenze di vita; diverso è il caso dell''eutanasia attiva ciò ogni atto volto al togliere volontariamente la vita, atto che non implica accettare una morte già segnata ma infliggersela o infliggerla quando è ancora lungi da venire.
Chi , distrutto dal dolore e dalla sofferenza, si uccide va rispettato ma questo atto non può essere moralmente accettato perché amministrare il dono della vita(e della morte..) non significa diventarne proprietari senza doveri e farsi signori del proprio inizio e della propria fine.
Ma tutelare e proteggere la vita non significa solo impedire aborti e eutanasie ma anche combattere le strutture di peccato che nelle nostre società sono responsabili di miseria, morte e disperazione.
Se esistono persone che vivono in condizioni tali da non poter soddisfare i propri bisogni primari,da rischiare la propria sopravvivenza, i più benestanti sono direttamente responsabili di questa situazione.
Se non soccorriamo e aiutiamo gli ultimi della terra, se non doniamo tanto da far si che la società dei consumi,dipendente com'è dal fatto che le persone spendono soldi in banalità invece che ad aiutare le vittime delle carestie, si indebolisca e forse perisca del tutto, se non lottiamo per una società radicalmente diversa, siamo responsabili singolarmente di tante morti, di tanti omicidi, di tante tragedie di tanti nostri fratelli e sorelle.
Ben pochi compiono ciò; la maggior parte delle persone(me compreso) sono troppo impegnati a trovare scuse per non farlo che a pensare a quale contributo dare.
Non importa; ciò non toglie che siamo colpevoli, colpevoli e abbiamo le mani sporche di sangue come la donna che ha abortito e come lei abbiamo bisogno della misericordia salvifica di Dio per non essere definitivamente separati dall'amore di Cristo.
Buona marcia a tutti gli amici.

Commenti

Francesco Genovese ha detto…
Ho contribuito anche io sul tema:

http://anisama.wordpress.com/2013/05/12/alcune-riflessioni-sulla-marcia-per-la-vita-e-sullaborto/

:D
Unknown ha detto…
ma come si fa a definirsi cattolici quando tutto quello che si riesce a dire è il distillato del paraculismo peggiore?
alle tavole della Legge si preferisce Andreotti: abbiam capito che avete problemi a distinguere l'io da Dio.
miserere.
Semiur ha detto…
Non esiste la mezza misura, il compromesso, la contestazione al Magistero per una persona che si dica cattolico. E' da questi presupposti che sono germinate e sono cresciute tutte quelle convinzioni che hanno portato ad accettare, tra le altre, la bugia dell'aborto come cosa giusta e approvabile... Dunque leggere certi articoli faziosi di gente che si taccia per cattolico, quando è evidente che le idee espresse esulano dal Magistero della Chiesa Cattolica, lo reputo quanto meno incoerente, oltre che disonesto.
hybridslinky ha detto…
«Prima della formazione della stria primitiva dal quattordicesimo al sedicesimo giorno di vita è possibile la formazione di gemelli identici per cui, pur essendo l'embrione geneticamente uno, esso non ha ancora acquisito un' individualità determinata e fissa e non può essere quindi definito “individuo” cioè “non diviso”»

Il vero Maritain vi bacchetterebbe per un errore così grave in metafisica. L'uno è un trascendentale, ovvero uno di quegli attributi che appartengono all'ente in quanto tale e che pertanto sono coestensivi all'ente stesso: "ens et unum convertuntur". Ogni ente, in quanto ente, è uno e quindi individuo. Un ente che non sia individuo ha la stessa realtà di un cerchio quadrato.

«Si autem modus entis accipiatur [...] secundum ordinem unius ad alterum, hoc potest esse dupliciter. Uno modo secundum divisionem unius ab altero; et hoc exprimit hoc nomen aliquid: dicitur enim aliquid quasi aliud quid; unde sicut ens dicitur unum, in quantum est indivisum in se, ita dicitur aliquid, in quantum est ab aliis divisum.» - De veritate, q. 1 a. 1 co.

Dire che un ente materiale informato da una forma umana non sia individuo, e quindi persona, è assurdo tanto quanto dire che un lombrico non è un individuo perché se lo si taglia a metà dà origine a due lombrichi (se vi sembra irriverente paragonare l'uomo al lombrico, sappiate che Tommaso usava questo esempio parlando dell'Eucarestia, per spiegare come una specie eucaristica contenga tutto il Corpo di Cristo, e che se la si divide in due allora entrambe le parti saranno, anche separatamente prese, tutto il Corpo di Cristo stesso).

Riguardo a Maritain viene solitamente strumentalizzato il seguente passo, tratto da "Idea tomista dell’evoluzione", in "Approches sans entraves, scritti di filosofia cristiana":

«Ammettere che il feto umano dall'istante della sua concezione riceva l'anima intellettiva, quando la materia non è ancora in nulla disposta a questo riguardo, è ai miei occhi, un'assurdità filosofica. È tanto assurdo come chiamare "bebé" un ovulo fecondato».

Peccato però che poi si ometta sempre di menzionare il fatto che in quello stesso scritto Maritain spiegava:

«Notate bene che San Tommaso non dice che l'embrione è un semplice vegetale durante una certa fase, e poi un semplice animale prima di diventare un essere umano. Una simile interpretazione sarebbe grossolanamente inesatta. San Tommaso dice, il che è completamente diverso, che possedendo sin dall'inizio la natura umana virtualmente, durante una certa fase l'embrione vive della vita vegetativa e durante la fase seguente vive della vita sensitiva. È un essere che fin dal primo istante è fatto per essere uomo e che diviene formalmente ciò che che fin dall'inizio è già virtualmente per lo slancio primordiale da cui dipende; diviene formalmente uomo un corpo informato da un'anima intellettiva, dopo aver attraversato una fase in cui il suo corpo è informato transitoriamente e in divenire (in via) da un'anima vegetativa ed un'altra fase in cui il suo corpo è informato transitoriamente e in diventire (in via) da un'anima sensitiva. Ecco il movimento evolutivo della generazione umana».

E prosegue poi, badate che questo è importante:

«Virtualmente vuol dire realmente, benché non formalmente. Uccidere un essere che possiede virtualmente (realmente-virtualmente) la natura umana ed è fatto per essere uomo, è evidentemente lo stesso delito che uccidere un uomo».

I Nipoti di Maritain bocciati in metafisica, che paradosso! Povero Maritain...
Nipoti di Maritain ha detto…
Se leggevi la riga successiva, avresti capito che ero d'accordo con ciò che dici: "Va tutelato ma, non come persona umana, bensì' come persona in divenire, progettualità di vita umana che sta sviluppando"
Nipoti di Maritain ha detto…
E ' ovvio che esuliamo da Magistero nei passi del magistero ordinario che non convincono , te ne accorgi presto..
Nipoti di Maritain ha detto…
Non eravamo modernisti? Addirittura saremmo diventati democristiani di destra?
Nipoti di Maritain ha detto…
E se non ci credi... http://nipotidimaritain.blogspot.it/2012/08/fra-la-vita-e-la-morte.html#.UZOCfKLwnKM
Anonimo ha detto…
"Beati voi! Quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e mentendo, diranno contro di voi ogni sorta di male a causa mia, rallegratevi ed esultate, poiché grande è la vostra ricompensa nei cieli."
Avanti Nipoti! Questi sanno solo insultare e giudicare!
Anonimo ha detto…
Ma manco leggere sanno questi fenomeni che vi commentano, giudicano e insultano
Nipoti di Maritain ha detto…
Insulto dove? E non cadiamo nel solito penoso vittimismo che c'è gente che è stata davvero perseguitata, al contrario di te\voi...
Nicola Claudio ha detto…
@Nipoti,ehm, mi sa che l'anonimo-a era dalla vostra contro Ilaria...comunque vero, non cadiamo nel vittimismo, ne nella retorica paraculismo-modernismo-destra-sinistra-e-centro.

@ Ilaria: ok, i nipoti sarebbero paraculi. Invece chi una volta all'anno va in Piazza a dire quanto e' brutto l'aborto ( e ci voleva la Marcia per la Vita...) e si dice per l'abolizione della 194 sic et simpliciter cosa dimostra? coglionismo? voglia di esserci? Si abolisce la 194 e che succede? si diminuiscono gli aborti, cosi' diffusi e cosi' da sempre tanto da essere proibiti fin dai tempi della Didache'? Cazzate; o si faranno all'estero (al prezzo ormai di un volo ryanair; vedi l'Irlanda, o la Polonia) o si fanno come da che mondo e mondo da mammane-medici compiacenti etc.
Ricorderei ai cattolicissimi indignati che esiste una cosa che si chiama peccato originale; e che quindi l'uomo e' peccatore, l'uomo e' fragile, l'uomo fa tante merdate; tra queste anche l'aborto, che a differenza di tanti altri crimini e' molto piu' facile da far passare in silenzio (quindi il parallelo con l'omicidio non regge; non tanto perche' l'aborto non sia omicidio, ma perche' nel caso dell'aborto e' piu' facile 'nascondere le tracce, e' piu' facile' da compiere o perlomeno da tentarsi...e in sintesi un crimine piu' subdolo).
Eliminare la 194 contribuirebbe solo a rendere questo problema ancor piu' sommerso e ricacciarlo nel 'si fa ma non si dice'; una donna che vuole abortire adesso va nei consultori, e spesso molte donne cambiano idea; una donna che back in the days voleva abortire andava...dalla mammana, spesso morendo lei e il pupo. quindi la 194 e' il tanto terribile male minore, di fronte ad un fenomeno che per sua stessa natura non si puo', purtroppo, proibire manu militari.
Se la Marcia per la Vita proponesse roba tipo assegni familiari SERI alle famiglie (e non le elemosine odierne), aiuti seri alle ragazze madri etc, io probabilmente ci sarei; ma cosi', mi sembra solo un dirsi l'ovvio (l'aborto e' male)proponendo qualcosa che al tempo stesso e' sia improbabile quanto , purtroppo, inefficace ( la proibizione dell'aborto). Speriamo almeno vi siate divertiti, che ve devo di'....
Nipoti di Maritain ha detto…
ahahah è vero...avevo letto male.. in ogni caso non cadiamo neppure noi nel vittimismo =)
hybridslinky ha detto…
E invece non hai capito. L'embrione va tutelato esattamente in quanto persona. Perché è realmente persona, anche se virtualmente e non formalmente, secondo le definizioni proposte da Maritain. Certo, queste sono distinzioni sottili che Maritain, da filosofo di professione, sviluppa all'interno di uno percorso teoretico rigoroso. Ma voi che vi definite suoi nipoti dovreste sforzarvi di seguirlo, ed invece...

Che c'entra allora la storiella dei quattordici giorni? Niente. Come spesso succede in questo blog, la realtà, non ci vuole molto a capirlo, è che l'articolo è affetto dal maanchismo di veltroniana memoria: l'aborto è un male però... l'embrione è persona ma... e così via, insinuando il dubbio, confondendo le idee, così che chi vi segue impari a prescindere dalla verità, chiudendosi nel soggettivismo e nel relativismo. Mescolate vero e falso, così da una parte potete spacciarvi per cattolici, ma nel frattempo con tutti i vostri distinguo insegnate che sì c'è il bene e il male, ma alla fine va bene tutto, quindi vivi e lascia vivere.

Meglio essere completamente atei che seguire questa robaccia. Ripeto, articolo penoso.
Nipoti di Maritain ha detto…
L’identità che si stabilisce tra l’embrione e l’uomo dotato di anima razionale è , per Tommaso, una sorta di “identità dinamica”: l’unità tra un embrione e un uomo più che fissa e data una volta per tutte, in definitiva viene ad essere variabile e graduale; via via che il processo si realizza, il grado di unità diventa sempre meno generico e sempre più specifico, così come, quando la forma sostanziale viene meno, le stesse funzioni mantengono un grado di unità via via più generico.E necessaria quindi una tutela graduale della vita umana, che dovrebbe sempre considerare la gravità dell’intervento sull’embrione, il suo contesto e le sue finalità, nonché il suo effettivo statuto ontologico.
In realtà per Tommaso l’aborto è un grave peccato mortale, ma non perché equiparabile all'omicidio volontario perché incide su un processo naturale che avrebbe condotto di per sé a una vita umana.
Argomentazione scivolosa che porterebbe ad affermare l'immoralità di interferire nei processi biologici (contraccezione, fecondazione assistita).
Il problema è capire quando l'embrione diventa una sostanza e come tale autonoma, indipendente e indivisibile e questo secondo la maggior parte dei bioeticisti è intorno al 14-16esimo giorno.
Poi esistono tanti altri modi per determinare quando abbiamo di fronte una vita umana ma non è cosa facile come non è cosa facile capire quando si ha di fronte un cadavere: la vita e la morte non possono essere determinate in maniera netta e precisa.
Solo Dio conosce questi momenti ma è sicuramente necessaria la massima prudenza.
Siamo "nipoti" cioè veniamo due generazioni dopo Maritain: Maritain sarebbe stato un modello negli anni '30, '40, '50 ; oggi rimane un autore apprezzabile ma non l'unico a cui ispirarsi.
Nipoti di Maritain ha detto…
Tutelare un grumo di cellule come una persona?
Una persona è una sostanza individuale di natura razionale; l'individualità è problematica prima del termine di cui sopra(perché qualunque cellula potrebbe essere separata e svilupparsi come un individuo) e la razionalità è data dallo sviluppo della corteccia celebrale che inizia fra il 15-25esimo giorno.
Questa non vuol dire che prima di questo termine molto approssimativo non si abbia a che fare con delle vita umana ma solo che è dubbio che , in questa fase, l'embrione abbia un'anima immortale, pur essendo ordinato a diventare persona.
hybridslinky ha detto…
Quindi prima vi lamentate che il Magistero non sia in linea con la tradizione cattolica precedente, nella quale inserite Maritain, poi uno vi dimotra, testi alla mano, che Maritain sosteneva esattamente quello che sostiene il Magistero oggi, e allora viene fuori che Maritain è vecchio e può essere superato. Quanta confusione!

Sulla questione dell'individuazione avevo già chiarito più sopra, e l'esempio del lombrico è più che sufficiente a spazzare via tutte le vostre obiezioni. Volendo essere ancora più chiari, l'embrione diventa un uomo perché è già informato da un'anima razionale, che è presente realmente-virtualmente e solo poi realmente-formalmente secondo le definizioni di Maritain. Enrico Berti preferisce invece parlare di potenza attiva. Se non fosse informato da una forma umana allora il suo sviluppo non procederebbe verso l'umano. L'anima infatti è forma, ma la forma è anche fine, entelechia, come diceva Aristotele.

Dite poi che l'embrione non è un individuo perché se alcune cellule si staccano danno origine ad un altro individuo? Le stesse cellule si comportano in modo diverso a seconda se siano unite ad altre cellule oppure se ne siano separate, questo dimostra che l'embrione non è affatto un semplice agglomerato di cellule, ma la sua unità è causata dalla forma, per la quale ogni parte è in vista delle altre ed in vista del tutto, come direbbe Aristotele. È la forma che dà unità. Guardate, è molto semplice, quando l'embrione è tutto unito allora è un individuo, quando una parte si separa, allora si hanno due individui, non c'è niente di complicato.

Riguardo ai bioeticisti che a maggioranza accettano la tesi del 14° giorno c'è dire primo che tali questioni non si decidono a maggioranza, secondo che il Comitato di bioetica ha invece rifiutato questa tesi dicendo che l'embrione va considerato persona sin dal concepimento.

Considerate l'embrione un grumo di cellule, parlate come i Radicali e vi definite cattolici. Potrei dire che pure voi siete di grumi di cellule, non è forse vero? Anzi siete dei grumi di atomi, come qualsiasi sasso.

Siete solo dei cripto-protestanti, siate allora coerenti: seguite il Magistero oppure fondatevi la vostra comunità ecclesiale riformata, perché vi ostinate a tenere un piede in due scarpe? Ne ricavate qualche vantaggio nella tradizione del peggior clericalismo?
hybridslinky ha detto…
A Claudio, che evidentemente di cattolicesimo ha capito poco: proprio perché c'è il peccato originale ci si deve sforzare in ogni modo per uscirne puntando al vero bene, e non abbandonarsi alla rassegnazione perché tanto non c'è niente da fare.

E poi chi te lo ha detto che chi va alla marcia non si batte per un sostegno serio alla maternità e alla famiglia? Ed era anche pieno di volontari che ogni giorno fanno assistenza. Quindi di che stai parlando? Se le cose non le sai, taci.
Nicola Claudio ha detto…
Io sono cattolico, non pelagiano. Ovvio che non ci si deve arrendere al male, ma esistendo una cosa chiamata libero arbitrio, ed esistendo una cosa chiamata peccato originale (che ha intaccato decisamente la nostra natura) non mi posso raccontare che un male come l'aborto ( e dico male; bada che non condivido la posizione 14 giorni etc) si possa eliminare con la proibizione sic et simpliciter; e che anzi la proibizione creerebbe ( e ha creato) piu' danni che altro. Senza scomodare Maritain e il dottore angelico, dimmi esattamente che parte del discorso non ti quadra:
1) aborto illegale= aborti clandestini=fenomeno tanto diffuso quanto incontrollabile, spesso morte di mamma e pupo
2) aborto legale; fenomeno controllabile , con annessa possibilita' di far cambiare idea ed offrire alternative alle donne che intendono abortire (chiedi agli amigos tuoi volontari)
delle due, la seconda mi sembra il male minore, di un fenomeno che comunque e' male; che le leggi possono arginare/controllare, non eliminare; se fosse stato cosi' semplice pensi che nostro Signore ci avrebbe mandato Suo Figlio ( a cui, da quello che leggo nel tuo interessante blog, neanche credi, tu che a differenza mia del cattolicesimo hai capito tutto...)a farsi ammazzare? sarebbero bastati un Platone o un Aristotele....
hybridslinky ha detto…
Non sarai pelagiano ma di sicuro non sei cattolico. Forse le cose che dici te le avranno pure insegnate in parrocchia o magari le hai sentite addirittura da qualche vescovo, però mi duole informarti che in quello che hai scritto di cattolico non c'è nulla. Il male si combatte sempre e quando è inevitabile si tollera, ma non lo si approva mai, altrimenti si confonde il bene con il male, che è una delle colpe più gravi (pure se non sei cristiano). Una legge sbagliata crea una falsa percezione del bene e del male, ed infatti per la maggior parte delle persone l'aborto non è un male, e più è passato il tempo e più questo modo di pensare si è diffuso.
Il tuo ragionamento non fila semplicemente perché non sei capace di indentificare correttamente le cause. È assurdo dire che l'aborto si combatta permettendolo: come può un fenomeno diminuire per il semplice fatto di essere permesso? Non c'è alcun nesso causale. Ciò che fa diminuire gli aborti è l'aiuto che viene fornito alle donne, è lapalissiano. Perché allora fornire aiuto alle donne solo perché vanno ad abortire? A che pro creare strutture dove è possibile abortire per poi cercare di dissuadere dall'aborto? (Ammesso poi che si tenti davvero di dissuadere, e che politicanti tipo Vendola non mettano i bastoni fra le ruote). Si creino allora delle strutture di aiuto per tutte le madri (e le famiglie quando ci sono). La storia insegna: come affrontarono i cristiani la piaga nell'antichità molto diffusa degli infanticidi? Allestendo strutture in cui le madri potessero legalmente uccidere i figli in modo indolore? Ovviamente no! Ma si cercava in ogni modo di creare strutture che aiutassero le madri e si occupassero dei figli, e per le donne che proprio non volevano o non potevano assolutamente tenere il figlio si crearono le ruote degli esposti, che ancora esistono e permettono di salvare tanti bambini: un grandissimo progresso che giusto a qualche mente bacata che lavora all'ONU è venuto in testa, non molto tempo fa, di criticare perché sarebbe contro i diritti umani (per quale motivo non è dato sapere, ma se uno lavora all'ONU ci sono buone probabilità che non sia un tipo tanto sveglio).
Nicola Claudio ha detto…
perche' aiutare solo le donne che vogliono abortire?
1) l'hai detto tu, non io
2) perche' solitamente si aiuta chi ha bisogno di aiuto;e se non vuoi portare a termine una gravidanza, sicuro hai bisogno di aiuto, vuoi economico , vuoi 'morale ' in senso lato, piu' di altre persone. L'aborto 'legalizzato' sicuramente permette di aiutare queste donne o provare a farlo,sicuramente piu' dell'aborto illegale, che significa solamente 'aborto nascosto (ma non meno praticato)

'Il male si combatte sempre e quando è inevitabile si tollera, ma non lo si approva mai'
e chi lo approva? Mi hai sentito dire 'che bello l'aborto', o dire che e' moralmente neutro, o cianciare di diritto alla gestione del corpo, 14 giorni versus concepimento et similia? Tollerare non significa approvare; e io l'aborto legale posso al massimo tollerarlo, come posso tollerare prostituzione e pornografia legali; pur considerandoli moralmente inaccettabili, non credo nell'utilita' della proibizione manu militari di questi fenomeni. Non serve a nulla, non solo non 'risolve il problema'ma ne crea anche altri (mercato nero sfruttamento etc).

"Il tuo ragionamento non fila semplicemente perché non sei capace di indentificare correttamente le cause. È assurdo dire che l'aborto si combatta permettendolo: come può un fenomeno diminuire per il semplice fatto di essere permesso?"
Qual'e' la causa dell'aborto? la 194?quindi stando al tuo ragionamento prima del 1978 nessuno avrebbe mai abortito in Italia...
L'assurdo e' pensare che la gente abortisca (o compia 'il male) solo perche' e' permesso, e illudersi che proibire l'aborto farebbe diminuire gli aborti, praticati da sempre e nel silenzio. e io non ho detto che un fenomeno si elimina permettendolo; e che essendo l'aborto un crimine che si commette all'interno del proprio corpo, proibirlo ha lo stesso (non) senso di 'proibire il suicidio' e pensare che questo riduca i suicidi.L'aborto, la prostituzione etc non si 'eliminano', ovvero cancellano con leggi piu' o meno severe; si possono al massimo controllare, piu' o meno efficacemente. La proibizione dell'aborto storicamente si e' qualificato come uno strumento inefficace di controllo del fenomeno 'aborto', nonostante gli sforzi della Chiesa che hai giustamente ricordato.

Sugli aiuti alle famiglie e il ruolo della Chiesa, non potrei essere piu' d'accordo, anzi ti e vi chiedo; e da parechio che manco dall'Italia, sono previsti incentivi anche economici per chi decide di non abortire? qui in Uk si.

PS non so se sono un buon cattolico, ma sicuramente tu non sei il Prefetto della CDF. Famo che resti in argomento e non esondi attribuendo patenti di cattolicita' ad minchiam dall'alto dell'autorita'autoconferitati dalo studio matto e disperatissimo della Summa teologica e di Gilson?
fai il classico errore dei cattolici senza Cristo, degli 'atei devoti' e di tutta la compagnia cantante'; prendi il Catechismo come un instrumentum regni, e sembri convinto che traducendolo in legge si possa costruire il Regno di Dio sulla terra. Alas, le cose non sono cosi' semplici..
Unknown ha detto…
Posso solo fare una standing ovation per hybridslinky per la pazienza con cui argomenta contro i luoghi comuni affastellati in questo blog.
Unknown ha detto…
alla Marcia hanno preso parte le realtà che più aiutano le madri in difficoltà, offrendo a differenza dello Stato e della idolatrata 194 reali prospettive per tenere o dare in adozione il bambino.
ma voi continuate pure a pontificare dalle poltrone del vostro salotto. Gomez Dàvila al confronto vostro stava sulle barricate.
Nicola Claudio ha detto…
Ilaria,te la metto facile facile facile.Tema:
abolizione 194 si o abolizione 194 no.
svolgimento: pensierini argomentati a favore o contro l'aborto legalizzato.

la marcia per la vita si pone contro la 194 e per la penalizzazione dell'aborto; quindi, anche se ci vanno tante brave persone, io non ci vado, perche' credo che proibire l'aborto faccia piu' danni che altro.Non sei d'accordo spiega, invece di fare casciara tipo 'quelliaiutanoinveceloStatoaibambinichicipensatiepidimodernistiluogocomunistiealloralefoibe?'
hybridslinky ha detto…
L'autorità con cui dico che non sei cattolico deriva semplicemente dal saper usare la testa. Metto a confronto quello che insegna la Chiesa e quello che dici tu, vedo che si tratta di cose diverse ed in contraddizione, e quindi posso tranquillamente affermare che tu non sei cattolico.

Legalizzare l'aborto significa approvarlo, ovvero fare una legge che autorizza a fare del male, ovvero si confonde il bene con il male, ovvero (per i cristiani) si commette un peccato contro lo Spirito Santo. Più facile di così.

L'aborto diminuisce prima educando al rispetto della vita e alla carità verso il prossimo, e non all'affermazione su tutto e tutti della propria individuale libertà, desideri e capricci. Poi fornendo tutto l'aiuto possibile alle madri e alle famiglie in difficoltà.

Ed infine che proibire l'aborto faccia più danni che permetterlo è solo una balla degli abortisti, ampiamente smentita dai fatti nei paesi dove l'aborto è vietato:

http://www.uccronline.it/2013/04/29/cile-e-irlanda-aborto-illegale-ed-elevata-salute-della-donna/
Nicola Claudio ha detto…
sul Cile non mi pronuncio, ma la situazione irlandese la conosco discretamente ed e' la quintessenza dell'ipocrisia; ci sono 'consultori' a a dublino e Belfast che sono praticamente dei tour operators 350euro viaggio Irlanda Inghilterra aborto pernottamento e ritorno all inclusive e siti in cui puoi comprare la Ru che ti viene spedita direttamente a casa in busta discreta e anonima. Tutto coperto (hence le statistiche) tutto fin troppo praticato e neanche controllabile, con buona pace degli amici di UCCR e piu' in generale di chi se la vuole raccontare.
hybridslinky ha detto…
Intanto non è l'UCCR a parlare, ma un autorevole comitato di medici.

Poi il tuo discorso non significa nulla, anzi semmai dimostra che l'aborto clandestino non sia una piaga sociale come invece si vuol far credere, a meno di non voler dare ad intendere che il sistema sanitario inglese possa accollarsi pure tutti gli aborti irlandesi se questi non fossero che un piccolo numero, contrariamente a quanto tu sostieni. Del resto è risaputo che gli abortisti abbiano sempre sparato cifre fasulle sugli aborti clandestini, proprio per creare la sensazione che si trattasse di un'ermergenza che invece non esisteva.

Il tuo discorso dimostra che se l'aborto clandestino non è una piaga allora si deve lavorare prima di tutto sul piano educativo per prevenirlo e poi sul piano di aiuti ed incentivi per far desistere le donne che pensino di sottoporsi ad un aborto clandestino. E si dovrebbero infine approvare delle leggi spietate non certo contro le donne che abortiscono, ma contro chi l'aborto lo pratica materialmente o vi contribuisce (compresi quindi quelli che vendono illegalmente le pillole abortive).
Nicola Claudio ha detto…
Interessante che il 'qualificato team di medici '(qualificato come Nicolosi, altro idolo dei fratelli scemi nella fede di UCCR? ma non divaghiamo...)
non abbia ricordato la Polonia e i suoi 250.000 aborti l'anno ( a proposito de ' aborto illegale=meno aborti)
...comunque, per quanto riguarda l"irlanda
gli aborti delle donne dell'EIRE non sono fatti dall'NHS (il servizio sanitario inglese pubblico) ma in cliniche private, fiorentissimo business gestito da 'associazioni benefiche' tipo la Marie Stopes International (che mi fa pure schifo fargli pubblicita', ma immagino che tu non prenda per buono quello che ti dico quindi verifica pure).

Ora: interventi educativi etc tutto, lo ribadisco, giustissimo: ma secondo te chi ha piu' interesse e sopratutto possibilita' di far cambiare idea ad una donna che intende abortire: la dipendente di Marie Stopes, che magari si prende pure le provvigioni su quante ragazze riesce a mandare in Inghilterra ad abortire, o il medico italiano, che appunto invita la donna a pensarci per una settimana, la invita a rivolgersi ad un consultorio etc?


Sulla razionalita', e fattivita' pratica, della penalizzazione a repressione planetaria della produzione di RU484 e dell'aborto, poi,vabbe, la prendo come una boutade...

hybridslinky ha detto…
Chi ha parlato di repressione planetaria? Ognuno arriva dove può. Se una si fa venire la RU484 chissà da dove non ci si può far nulla: come dicevo il male quando è inevitabile si tollera, ma non si approva mai. Posso pure comprare materiale pedopornografico e farmelo arrivare in comoda busta chiusa chissà da dove, vogliamo allora legalizzarlo?

La stima degli aborti clandestini in Polonia è fasulla, come fasulle erano a suo tempo le crifre qui da noi: http://www.pro-life.pl/resources/italiano/flyers%20ita%20-%20pdf%20files/aborti%20clandestini%20-%20miti%20e%20fatti%20-%20a3.pdf

La storia che serva l'aborto legale per far diminuire gli aborti è ed è sempre stata fasulla, oltre che ovviamente un'assurdità dal punto di vista logico.

Del resto quel che dico fu spiegato a suo tempo da abortisti pentiti come Bernard Nathanson che rivelarono al mondo tutte le strategie comunicative e le bugie raccontate per far approvare l'aborto, ma se tu voi continuare ad illuderti io non ci posso fare nulla, forse stare in Inghilterra ti fa male.

Il comitato dei medici è autorevole, tu puoi pensare quel che vuoi, non cambia nulla, come non cambia il fatto che l'Irlanda sia uno dei paesi con la minore mortalità materna (non vorrai mica sostenere che questo sia "merito" della Marie Stopes?) E anche Nicolosi è autorevole, nel senso che è uno psicologo che fa il suo mestiere, come tanti altri; e ci sono diversi psicologi che seguono le sue teorie, giuste o sbagliate non lo so, è un campo dove è difficile avere certezze ma nel quale di sicuro non conta la maggioranza. Se poi la propaganda omosessualista lavora per infangare Nicolosi in tutti i modi tu mica ci vorrai credere? Raccontavano che fosse stato radiato dall'ordine e non era vero. O forse tu sei uno di quelli che negano la realtà dicendo che non esistono coloro che abbandonano l'omosessualità? Questo è un fatto innegabile.
Nicola Claudio ha detto…
apro e chiudo sul tema omosessuale, che sinceramente, ne converrai, ha un po rotto le balle : l'omosessualita' ( e qui cito il Magistero)e' una tendenza sessuale e affettiva; al massimo si possono 'abbandonare'(ovvero non praticare) i comportamenti omosessuali; cosi' come tante persone eterosessuali scelgono l'astinenza per i piu' svariati motivi. E' il discorso omosessualita'=malattia che mi lascia perplesso, e l'uso strumentale che se ne fa per patologizzare un'intera categoria di persone che mi fa orrore.Come cristiano innanzitutto, e come amico e parente di omosessuali, decisamente piu' sane ed affettivamente stabili e realizzate; e non me la sento di 'negare' neanche loro .

Non capisco le tabelle che mi proponi, o meglio che rilevanza abbiano; che la salute della donna sia migliorata in generale in occidente, tanto nei paesi in cui l'aborto e' illegale tanto in quelli in cui e' legale, e' un fatto legato a tutta una serie di fenomeni (economici, sociali,medici tipo maggiori controlli e maggiore l'uso dei tanto aborriti anti-concezionali) non certo dalla presenza o meno dell'aborto, che ora da 'clandestino dalle mammane' e' semplicemente 'fatto all'estero' , 'fatto a casa con la Ru'o 'fatto da medico compiacente'.

Il mio discorso e' sempre li, in quella domanda che ti ho fatto prima e che e' rimasta inevasa: come si raggiunge, ed eventualmente si fa cambiare idea,una donna che vuole abortire? Mandandola all'estero e pulendosi la coscienza, come in Irlanda e in Polonia, o affrontando il problema, purtroppo ( e dico purtroppo) affrontando anche il fatto che tra le 500 donne che si rivolgono ad un consultorio, la meta' scegliera' comunque di abortire (fermo restando che di 500 donne che vanno dalla Marie Stopes, 500 abortiranno), per quanti incentivi-aiuti etc si potranno inventare?
in certi casi, la riduzione del danno e' l'unica opzione percorribile.
Ad abolire la 194 io non mi sentirei 'buono', mi sentirei solo uno che nasconde la polvere sotto il tappeto e si e' messo a posto la coscienza, e che crede che un problema nascosto sia un problema risolto.
Ciao
Nipoti di Maritain ha detto…
L'ideale sarebbe che non ci fosse una legalizzazione dell'aborto e la responsabilità individuale evitasse di avere rapporti non protetti.
Tuttavia in gran parte dell'Occidente l'aborto ahimè è un diritto e non pare esserci nessuna possibilità di tornare indietro in tempi brevi.
Quindi le uniche strade possibili sono ridurre il danno investendo energie in assistenza sociale per la maternità, educazione sessuale e sviluppando una sensibilità pro life.
Anonimo ha detto…
http://www.laquerciamillenaria.org/nostrastoria.asp

Post popolari in questo blog

Curzio Nitoglia, un cattivo maestro

di Andrea Virga Questo articolo, come quello su Don Gallo 1 , non avrebbe reale ragione d’essere. Anche qui, le gravi affermazioni dottrinali del sacerdote in questione non meriterebbero più d’uno sberleffo, vista la loro palese incompatibilità con la retta dottrina. E tuttavia, anche qui è il caso di un prete consacrato – e stavolta tuttora vivente – che attira proseliti, specie fra i giovani, grazie alle sue opinioni estremiste ed ereticali, con il risultato di diffondere in lungo e in largo i suoi errori. Per questo, ritengo che sia il caso di dedicare una mezz’oretta a mettere in guardia i meno provveduti, che magari preferiscono internet ad un buon padre spirituale, rispetto a questo personaggio: Don Curzio Nitoglia. Il paragone con Don Gallo, però, non riesca troppo offensivo al defunto sacerdote genovese, che aveva almeno il merito di essere molto attivo in ambito sociale e di non aver mai lasciato la Chiesa (cosa non troppo difficile, visto il permissivismo dei suoi super

Il noviziato Agesci: tempo e idea tra scoutismo e Chiesa

C’è un momento strano nel cammino scout Agesci ed è quello del noviziato: sì, il nome riprende proprio il linguaggio monastico; sì, l’ispirazione è proprio quella; sì, è un periodo di introduzione e studio.  Si tratta del primo momento nella branca rover e scolte, i più grandi nel nostro scoutismo: dura un anno. Di noviziato in Agesci si parla  –  e si sparla  –  in continuazione, non c’è un tema altrettanto trattato e maltrattato, anche nella prassi.È speciale e irrinunciabile e può essere una fonte di riflessione importante anche al di fuori dell’associazione. Cercherò ora di dare a questa riflessione un taglio ecclesiale, per plasmare un avvio di confronto su temi scoutisticamente ed ecclesialmente poco trattati. Il noviziato è un tempo e come tutti i tempi è prezioso. Lo è il nostro, figuriamoci quello dei ragazzi. Con un po’ di ironia, potremmo dire che l’importanza del tempo l’ha capita anche il Papa: in Evangelii Gaudium Francesco scrive che «il tempo è superiore allo

Lettera a frate Raimondo da Capua: l'esecuzione di un condannato a morte

È una lettera al frate che fu direttore spirituale di Caterina e che poi divenne suo seguace. Vi si racconta in modo appassionato e sconvolgente l’assistenza a un condannato a morte, Nicolò di Toldo,giustiziato a Siena per aver partecipato a un movimento di rivolta nel 1375 circa. Il condannato, travolto dall’entusiasmo mistico di Caterina, finisce con l’accettare con letizia la morte come momento di congiunzione – anzi, di nozze – con la divinità. Il consueto motivo devoto del sangue di Cristo si fonde qui con quello del sangue della decapitazione. Il sangue del giustiziato alla fine si riversa sul corpo della santa: nella fusione del sangue di Nicolò con quello di Caterina e con quello di Gesù si realizza l’unità mistica dell’uomo con Dio. Al nome di Gesù Cristo crucifisso e di Maria dolce. A voi, dilettissimo e carissimo padre e figliulo mio caro in Cristo Gesù. Io Caterina, serva e schiava de' servi di Dio, scrivo a voi e racomandomivi nel pretioso sangue del Figliuolo di