Passa ai contenuti principali

Vaticano: il cambiamento è adesso!


di redazione di Témoignage chrétien

in “www,temoignagechretien.fr” dell'11 febbraio 2013 (traduzione: www.finesettimana.org)
L'annuncio fatto lunedì 11 febbraio delle sue prossime dimissioni rivela la lucidità di Benedetto XVI di fronte alla sua fatica e alla vastità della sua missione. Un gesto che segnerà la storia della Chiesa cattolica.


 

Già da qualche tempo gli osservatori attenti della vita vaticana avevano notato che al di fuori della GMG di Rio, inevitabile, nessun viaggio papale era stato programmato per il 2013. Oggi comprendiamo meglio perché. La decisione annunciata questa mattina davanti ai cardinali, a sorpresa quasi generale, era sicuramente maturata da diverse settimane da parte di un papa che non ci ha abituato ai colpi di testa.

Prendendo questa decisione, Joseph Razinger ha certamente ripensato all'interminabile agonia pubblica del suo predecessore. Per Karol Wojtyla era inconcepibile prendere una decisione che poteva appartenere solo a Colui che dona la vita e la riprende, Dio, che, in buona teologia romana, ispira i cardinali al momento del conclave.

Per Joseph Ratzinger, evidentemente, le cose sono diverse. Non sentendosi più in grado di svolgere il servizio richiesto, ha preferito ritirarsi. Se a suo tempo, l'agonia di Giovanni Paolo II è stata presentata come una catechesi, anche le dimissioni di Benedetto XVI lo sono. Per l'ex professore tedesco, il “vigore del corpo e dell'animo” - espressione usata nel suo messaggio ai cardinali, è con tutta evidenza un nuovo requisito necessario per un mandato estremamente esposto. Non si può evitare di mettere in relazione questa scelta di dimissioni – storica, poiché bisogna risalire fino al Medio Evo per trovare altri esempi – con il difficile anno 2012 vissuto in Vaticano.

Lo scandalo Vatileaks, il “tradimento” del maggiordomo, i complotti orchestrati contro il Segretario di Stato Tarcisio Bertone, hanno senza dubbio affievolito il morale, o anche la salute di un papa ottantenne che, del resto, ha dato molto in prima persona. Pensiamo in particolare al modo in cui ha affrontato radicalmente gli scandali di pedofilia nel clero, compito che nessuno dei suoi predecessori aveva osato intraprendere.

Inoltre, queste dimissioni sono anche una via d'uscita di fronte alla difficoltà a separarsi dal suo Segretario di Stato, persona controversa e che ha ormai raggiunto il limite di età dei vescovi (75 anni). Anche a questo riguardo, Benedetto XVI aveva percepito a che punto la fine del regno di Giovanni Paolo II aveva sofferto dell'impossibilità di rinnovamento della Curia e di alcune cariche importanti (1).

Tutto questo fa immaginare degli elementi per il profilo del successore. Dopo due papi che non sono riusciti davvero a far evolvere un sistema curiale asfissiante, il bisogno di un cambiamento è oggi più che urgente.

In questo episodio, si osserva uno strano stravolgimento. Colui che talvolta è stato denigrato come un uomo del passato, nostalgico di un'epoca di cristianità in cui le regole umane venivano meno di fronte a quelle della Chiesa, si rivela in un gesto eminentemente contemporaneo. Joseph Ratzinger dimostra di essere consapevole dell'ipermodernità dei tempi. Il primo papa che “twitta” si sente al limite delle sue competenze fisiche e preferisce ritirarsi.

Si può pensare, in ambiente cattolico, all'Abbé Pierre, a Madre Teresa o a Soeur Emmanuelle, il cui successo postumo deriva in parte dal fatto che hanno passato il testimone mentre erano ancora in vita. Come un padre abate che ridiventa monaco alla fine del suo mandato, Joseph Ratzinger si stabilirà la sera del 28 febbraio in un convento del Vaticano per pregare. Anche se a poche centinaia di metri dalla Cappella Sistina, osserverà da lontano il conclave che si annuncia per la metà di marzo. Con la fiducia di colui che ha fatto del suo meglio.

 

(1) Il cardinal Lustiger, con problemi di salute, ha dovuto aspettare il nuovo papa per essere finalmente sostituito a capo dell'arcidiocesi di Parigi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Curzio Nitoglia, un cattivo maestro

di Andrea Virga Questo articolo, come quello su Don Gallo 1 , non avrebbe reale ragione d’essere. Anche qui, le gravi affermazioni dottrinali del sacerdote in questione non meriterebbero più d’uno sberleffo, vista la loro palese incompatibilità con la retta dottrina. E tuttavia, anche qui è il caso di un prete consacrato – e stavolta tuttora vivente – che attira proseliti, specie fra i giovani, grazie alle sue opinioni estremiste ed ereticali, con il risultato di diffondere in lungo e in largo i suoi errori. Per questo, ritengo che sia il caso di dedicare una mezz’oretta a mettere in guardia i meno provveduti, che magari preferiscono internet ad un buon padre spirituale, rispetto a questo personaggio: Don Curzio Nitoglia. Il paragone con Don Gallo, però, non riesca troppo offensivo al defunto sacerdote genovese, che aveva almeno il merito di essere molto attivo in ambito sociale e di non aver mai lasciato la Chiesa (cosa non troppo difficile, visto il permissivismo dei suoi super

Il noviziato Agesci: tempo e idea tra scoutismo e Chiesa

C’è un momento strano nel cammino scout Agesci ed è quello del noviziato: sì, il nome riprende proprio il linguaggio monastico; sì, l’ispirazione è proprio quella; sì, è un periodo di introduzione e studio.  Si tratta del primo momento nella branca rover e scolte, i più grandi nel nostro scoutismo: dura un anno. Di noviziato in Agesci si parla  –  e si sparla  –  in continuazione, non c’è un tema altrettanto trattato e maltrattato, anche nella prassi.È speciale e irrinunciabile e può essere una fonte di riflessione importante anche al di fuori dell’associazione. Cercherò ora di dare a questa riflessione un taglio ecclesiale, per plasmare un avvio di confronto su temi scoutisticamente ed ecclesialmente poco trattati. Il noviziato è un tempo e come tutti i tempi è prezioso. Lo è il nostro, figuriamoci quello dei ragazzi. Con un po’ di ironia, potremmo dire che l’importanza del tempo l’ha capita anche il Papa: in Evangelii Gaudium Francesco scrive che «il tempo è superiore allo

Lettera a frate Raimondo da Capua: l'esecuzione di un condannato a morte

È una lettera al frate che fu direttore spirituale di Caterina e che poi divenne suo seguace. Vi si racconta in modo appassionato e sconvolgente l’assistenza a un condannato a morte, Nicolò di Toldo,giustiziato a Siena per aver partecipato a un movimento di rivolta nel 1375 circa. Il condannato, travolto dall’entusiasmo mistico di Caterina, finisce con l’accettare con letizia la morte come momento di congiunzione – anzi, di nozze – con la divinità. Il consueto motivo devoto del sangue di Cristo si fonde qui con quello del sangue della decapitazione. Il sangue del giustiziato alla fine si riversa sul corpo della santa: nella fusione del sangue di Nicolò con quello di Caterina e con quello di Gesù si realizza l’unità mistica dell’uomo con Dio. Al nome di Gesù Cristo crucifisso e di Maria dolce. A voi, dilettissimo e carissimo padre e figliulo mio caro in Cristo Gesù. Io Caterina, serva e schiava de' servi di Dio, scrivo a voi e racomandomivi nel pretioso sangue del Figliuolo di