Passa ai contenuti principali

He's back again



di Lorenzo Banducci

Cari amici è tornato!! Pensavamo che la parabola di Silvio Berlusconi fosse definitivamente finita e invece lui, con un colpo di scena degno di un grande sceneggiatore, sembra annunciare al mondo il suo ritorno.

In un’Italia in lotta fra spending review, terrore spagnolo mai così vicino, spread alto, borsa
in affanno e disoccupazione; e in un’Europa ancora divisa dall’amletico dubbio se diventare o meno uno Stato a tutti gli effetti torna a far parlare di sé il nostro ex Presidente del Consiglio.

Nella speranza che questa battuta non faccia volare lo spread oltre i temutissimi 500 punti base proviamo ad analizzare quali scenari si aprono dopo questo atto:

1-       Il Popolo delle Libertà è destinato a candidarsi in solitaria, al massimo alleato de La Destra, alle prossime elezioni politiche. La mossa di Berlusconi chiude le porte sia a un ritorno di fiamma con la Lega Nord, che a un riavvicinamento al Centro nell’ottica della costruzione di un partito che sia il “referente” italiano del Partito Popolare Europeo.

2-       Con il rientro di Berlusconi sembra chiaro che le forze da sempre (o anche da più recentemente) lo hanno osteggiato potranno trovare il coraggio di unirsi per costruire un governo di unità nazionale di natura politica, ma con una grande maggioranza, che finalmente garantisca il superamento di questa fase politica e l’ingresso in una nuova, dato che sarà impossibile riuscirci da qui a un anno con l’attuale Parlamento. Per far questo ovviamente saranno necessarie un’adeguata riforma costituzionale, una riforma dei partiti e una riforma elettorale (dato che a mio parere andremo a votare ancora con il Porcellum).

3-       E’ ancora rimandato il progetto di rivedere un partito italiano di destra di stampo liberale e non populista.

4-       Sono rimandate ancora una volta in Italia delle elezioni “normali” in cui ci si fronteggia su programmi e idee e non su Berlusconi, sulla sua vita privata, sulle sue tv, sui suoi giornali ecc.



E’ soprattutto il quarto ed ultimo punto quello che più ci fa male e che potrebbe spingere molti italiani e molte italiane a non votare o ad accrescere le fila già numerose del Movimento 5 stelle alle prossime elezioni.

Per quanto ci riguarda noi del blog “nipoti di Maritain” proveremo a raccontarvi la prossima campagna elettorale parlandovi delle proposte e dei programmi dei partiti e delle coalizioni nella speranza di poter dare il nostro contributo al dibattito nell’ottica della costruzione di un Paese diverso, mettendo al servizio di tutti la nostra sensibilità di Cattolici impegnati nel Mondo che ci circonda.



(Lorenzo Banducci)

Commenti

Post popolari in questo blog

Curzio Nitoglia, un cattivo maestro

di Andrea Virga Questo articolo, come quello su Don Gallo 1 , non avrebbe reale ragione d’essere. Anche qui, le gravi affermazioni dottrinali del sacerdote in questione non meriterebbero più d’uno sberleffo, vista la loro palese incompatibilità con la retta dottrina. E tuttavia, anche qui è il caso di un prete consacrato – e stavolta tuttora vivente – che attira proseliti, specie fra i giovani, grazie alle sue opinioni estremiste ed ereticali, con il risultato di diffondere in lungo e in largo i suoi errori. Per questo, ritengo che sia il caso di dedicare una mezz’oretta a mettere in guardia i meno provveduti, che magari preferiscono internet ad un buon padre spirituale, rispetto a questo personaggio: Don Curzio Nitoglia. Il paragone con Don Gallo, però, non riesca troppo offensivo al defunto sacerdote genovese, che aveva almeno il merito di essere molto attivo in ambito sociale e di non aver mai lasciato la Chiesa (cosa non troppo difficile, visto il permissivismo dei suoi super

Il noviziato Agesci: tempo e idea tra scoutismo e Chiesa

C’è un momento strano nel cammino scout Agesci ed è quello del noviziato: sì, il nome riprende proprio il linguaggio monastico; sì, l’ispirazione è proprio quella; sì, è un periodo di introduzione e studio.  Si tratta del primo momento nella branca rover e scolte, i più grandi nel nostro scoutismo: dura un anno. Di noviziato in Agesci si parla  –  e si sparla  –  in continuazione, non c’è un tema altrettanto trattato e maltrattato, anche nella prassi.È speciale e irrinunciabile e può essere una fonte di riflessione importante anche al di fuori dell’associazione. Cercherò ora di dare a questa riflessione un taglio ecclesiale, per plasmare un avvio di confronto su temi scoutisticamente ed ecclesialmente poco trattati. Il noviziato è un tempo e come tutti i tempi è prezioso. Lo è il nostro, figuriamoci quello dei ragazzi. Con un po’ di ironia, potremmo dire che l’importanza del tempo l’ha capita anche il Papa: in Evangelii Gaudium Francesco scrive che «il tempo è superiore allo

Lettera a frate Raimondo da Capua: l'esecuzione di un condannato a morte

È una lettera al frate che fu direttore spirituale di Caterina e che poi divenne suo seguace. Vi si racconta in modo appassionato e sconvolgente l’assistenza a un condannato a morte, Nicolò di Toldo,giustiziato a Siena per aver partecipato a un movimento di rivolta nel 1375 circa. Il condannato, travolto dall’entusiasmo mistico di Caterina, finisce con l’accettare con letizia la morte come momento di congiunzione – anzi, di nozze – con la divinità. Il consueto motivo devoto del sangue di Cristo si fonde qui con quello del sangue della decapitazione. Il sangue del giustiziato alla fine si riversa sul corpo della santa: nella fusione del sangue di Nicolò con quello di Caterina e con quello di Gesù si realizza l’unità mistica dell’uomo con Dio. Al nome di Gesù Cristo crucifisso e di Maria dolce. A voi, dilettissimo e carissimo padre e figliulo mio caro in Cristo Gesù. Io Caterina, serva e schiava de' servi di Dio, scrivo a voi e racomandomivi nel pretioso sangue del Figliuolo di