Passa ai contenuti principali

Speciale referendum sulle trivellazioni in mare. Le ragioni del SI



di Lorenzo Banducci

In vista del referendum del 17 aprile sul tema della trivellazione del mare abbiamo deciso di informarci e informare chi ci segue attraverso una serie di articoli.
Iniziamo oggi con un’intervista a Stefano Iannillo del comitato “Vota SI per fermare le trivelle”.


1-     Cosa si decide il 17 aprile? Che significato ha questo referendum? Quali sono le ragioni per andare a votare SI?

Il 17 aprile si terrà un referendum per decidere se consegnare a tempo indeterminato i nostri mari a chi ha avuto già il permesso di trivellazione o se, come richiediamo con forza noi del comitato “Vota Si per fermare le trivelle”, questo tipo di permessi possano andare a scadenza naturale ed aprire una pagina nuova per la storia energetica di questo Paese. Questo referendum ha un significato politico profondo: la vittoria del SI significherebbe dare una possibilità alla riconversione ecologica del Paese e al mantenimento degli impegni presi a Parigi durante la COP21. Quello che è in gioco è il nostro futuro e quello del pianeta. Votare si significa votare per la difesa del nostro mare, per la tutela dei nostri territori, per immaginarsi un’Italia diversa capace di valorizzare il suo territorio e la sua popolazione. Dopo le dichiarazioni di questi giorni da parte del governo potremmo dire che questo referendum assume anche un’altra caratteristica: la difesa e la riaffermazione del principio democratico secondo cui “ è il popolo che decide”.

2-     Presentate il vostro comitato. Da chi è composto? Da dove parte questo progetto?

Il nostro comitato è composto da oltre 200 associazioni ( tra cui Legambiente, Greenpeace, Slowfood, WWF, Rete della Conoscenza, Marevivo, Coordinamento Nazionale no Triv e tante altre) e si propone di costruire la campagna referendaria della società civile. Diciamo della società civile perché il comitato legalmente riconosciuto è composto dalle 9 regioni, che a seguito di numerose mobilitazioni territoriali, hanno proposto i quesiti referendari. Questo progetto parte dalle persone, dalla loro voglia di mobilitarsi e difendere le loro terre e il loro mare da un modello di sviluppo che guarda solo al profitto e mai alla vita, alla bellezza e alle popolazioni.

3-     La domanda più importante che vorrei porre a voi, ma che pongo anche a me stesso, è: qual è davvero la scelta ambientalista? Davvero il SI al referendum pone le nostre coscienze al sicuro o c’è da fare un ragionamento più profondo?

La vittoria del si non è la panacea di tutti i mali. La battaglia per la decarbonizzazione dell’economia e per un modello di sviluppo sostenibile non finirà il 18 aprile, avrà bisogno sempre più di attivazione e partecipazione popolare. Soprattutto sarà necessario rendere coscienti le persone che siamo davanti ad un momento storico: se continuiamo a vivere come abbiamo fatto fino ad oggi la crisi climatica, e le sue conseguenze nefaste sul pianeta, sarà inevitabile. Dobbiamo rimettere in discussione il nostro modello sociale ed economico: bisogna immaginarci uno sviluppo diverso che guardi ai territori e alle comunità, che riesca a realizzare un’economia circolare in grado di tutelare l’ambiente dal profitto a tutti i costi. Bisogna, però, dire un’ultima cosa: questa stagione referendaria ( insieme alla mobilitazione del 29 novembre sulla COP21 e l’emergenza smog di dicembre) sta aprendo una finestra mediatica importante su questi temi. Dopo aprile parlare di ambiente e di tutela dei mari e dei territori non sarà più una discussione chiusa in una nicchia di specialisti ma sarà entrata a pieno titolo, e a ragione, tra i più importanti argomenti di confronto e dibattito politico anche in Italia come nel resto del mondo. E questo non può essere che un bene.

4-     “Il punto non è schierarsi pro o contro le trivelle, ma l’invito a creare spazi di incontro e di confronto”. Con queste parole mons. Nunzio Galantino, segretario della CEI, ha voluto smorzare i toni più netti del quotidiano dei Vescovi “Avvenire”, che invece sembra sposare il SI referendario. Come si fa ad uscire dalla logica dei SI o dei NO e a sensibilizzare maggiormente le persone sulle tematiche energetiche ed ambientali? Quanto lavoro educativo e culturale c’è da fare in partenza? Quanto può essere utile anche l’ultima enciclica di Papa Francesco “Laudato SI” nell’aprire canali di dialogo fra credenti e non credenti su questi argomenti?

In primo luogo bisogna dire una cosa: noi siamo partigiani e prendiamo le parti del SI. Non crediamo si possa uscire dalla logica del si o no a questo referendum, si rischia di delegittimare l’unico strumento di democrazia partecipativa previsto dal nostro ordinamento e favorire la più antidemocratica delle posizioni: l’astensione. Oggi se si vuole imprimere un cambiamento al modello economico e produttivo del nostro paese per avvicinarlo alla tutela dell’ambiente e delle persone è importante schierarsi e attivarsi nei propri luoghi per abbattere la campana di vetro che sta provando a silenziare e deformare le informazioni relative al referendum. Il dibattito all’interno del mondo della chiesa è molto interessante: l’enciclica “Laudato SI” apre un ponte di dialogo fondamentale tra credenti e non credenti sulla questione della “difesa della casa comune”. Mi sembra un argomento decisivo per costruire una speranza a questo pianeta e ai suoi abitanti. L’enciclica, a causa dell’urgenza del problema di cui tratta, travalica le distinzioni tra credenti e non credenti e questo mi sembra un fatto decisivo. Inoltre le argomentazioni presenti all’interno dell’enciclica sono più che convincenti e lucide rispetto all’analisi delle storture generate da un sistema economico e sociale che fa delle diseguaglianze e della povertà, insieme alla noncuranza per la natura e il pianeta, il suo tratto distintivo. Ovviamente l’enciclica non parla solo del nostro Paese ma si confronta con tutta la società globale ed è giusto che sia così. Ma è altrettanto evidente che dire “discutiamo del referendum a partire dall’enciclica” significa posizionare la discussione in una direzione ben precisa: valorizzare la tutela della nostra casa comune e quindi dei nostri territori e del nostro mare. E questo non può che fare bene ad un paese in cui la difesa dell’ambiente e dei territori deve ancora entra nel profondo della sensibilità comune e soprattutto uscire dalla dimensione della “colpa individuale” per aprire una riflessione vera sulla compatibilità ambientale non solo dei nostri singoli stili di vita ma anche dei modelli sociali ed economici in cui siamo immersi.


5-     Se il 17 aprile vincesse il SI cosa cambia per il nostro paese da un punto di vista ambientale ed energetico? Che cosa proponete per andare oltre le trivellazioni in mare?

Per il nostro Paese significherà voltare pagina: mai più svendita del nostro mare alle multinazionali del petrolio (in cambio di pochi spiccioli e nessuna garanzia energetica) ma autodeterminazione del nostro futuro energetico. Far vincere il si significherebbe sapere che entro 10/15 anni (e non dal 18 aprile come, con estrema falsità e furbizia, sta facendo credere il governo) le piattaforme in mare non potranno più estrarre né gas né petrolio. Significherebbe quindi aprire, per la prima volta nella storia del nostro paese, una discussione pubblica sul nostro piano energetico e quindi sul modello produttivo ed economico che intendiamo perseguire nei prossimi anni. Per noi significa aprire uno spazio di possibilità per l’istituzione di una vera e propria democrazia energetica fondata sulle fonti rinnovabili: un modello energetico democratico perché distribuito sui territori, autoprodotto, capace di restituire alle comunità locali potere decisionale in direzione ostinata e contraria rispetto a chi negli ultimi anni ci ha privato di ogni possibilità di incidere sulla nostra vita e sul nostro futuro. La nostra produzione di energia elettrica già si avvale al 40% di energie rinnovabili, alla cop 21 si è riconosciuta la possibilità tecnica di andare verso il 100% rinnovabile, noi crediamo che questa debba essere la direzione del nostro paese. Per la sua natura morfologica, per la sua posizione, per il suo ruolo internazionale, l’Italia può e deve diventare un paese leader nella trasformazione energetica necessaria alla lotta contro i cambiamenti climatici.
https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.gif

Commenti

Post popolari in questo blog

Curzio Nitoglia, un cattivo maestro

di Andrea Virga Questo articolo, come quello su Don Gallo 1 , non avrebbe reale ragione d’essere. Anche qui, le gravi affermazioni dottrinali del sacerdote in questione non meriterebbero più d’uno sberleffo, vista la loro palese incompatibilità con la retta dottrina. E tuttavia, anche qui è il caso di un prete consacrato – e stavolta tuttora vivente – che attira proseliti, specie fra i giovani, grazie alle sue opinioni estremiste ed ereticali, con il risultato di diffondere in lungo e in largo i suoi errori. Per questo, ritengo che sia il caso di dedicare una mezz’oretta a mettere in guardia i meno provveduti, che magari preferiscono internet ad un buon padre spirituale, rispetto a questo personaggio: Don Curzio Nitoglia. Il paragone con Don Gallo, però, non riesca troppo offensivo al defunto sacerdote genovese, che aveva almeno il merito di essere molto attivo in ambito sociale e di non aver mai lasciato la Chiesa (cosa non troppo difficile, visto il permissivismo dei suoi super

Il noviziato Agesci: tempo e idea tra scoutismo e Chiesa

C’è un momento strano nel cammino scout Agesci ed è quello del noviziato: sì, il nome riprende proprio il linguaggio monastico; sì, l’ispirazione è proprio quella; sì, è un periodo di introduzione e studio.  Si tratta del primo momento nella branca rover e scolte, i più grandi nel nostro scoutismo: dura un anno. Di noviziato in Agesci si parla  –  e si sparla  –  in continuazione, non c’è un tema altrettanto trattato e maltrattato, anche nella prassi.È speciale e irrinunciabile e può essere una fonte di riflessione importante anche al di fuori dell’associazione. Cercherò ora di dare a questa riflessione un taglio ecclesiale, per plasmare un avvio di confronto su temi scoutisticamente ed ecclesialmente poco trattati. Il noviziato è un tempo e come tutti i tempi è prezioso. Lo è il nostro, figuriamoci quello dei ragazzi. Con un po’ di ironia, potremmo dire che l’importanza del tempo l’ha capita anche il Papa: in Evangelii Gaudium Francesco scrive che «il tempo è superiore allo

Lettera a frate Raimondo da Capua: l'esecuzione di un condannato a morte

È una lettera al frate che fu direttore spirituale di Caterina e che poi divenne suo seguace. Vi si racconta in modo appassionato e sconvolgente l’assistenza a un condannato a morte, Nicolò di Toldo,giustiziato a Siena per aver partecipato a un movimento di rivolta nel 1375 circa. Il condannato, travolto dall’entusiasmo mistico di Caterina, finisce con l’accettare con letizia la morte come momento di congiunzione – anzi, di nozze – con la divinità. Il consueto motivo devoto del sangue di Cristo si fonde qui con quello del sangue della decapitazione. Il sangue del giustiziato alla fine si riversa sul corpo della santa: nella fusione del sangue di Nicolò con quello di Caterina e con quello di Gesù si realizza l’unità mistica dell’uomo con Dio. Al nome di Gesù Cristo crucifisso e di Maria dolce. A voi, dilettissimo e carissimo padre e figliulo mio caro in Cristo Gesù. Io Caterina, serva e schiava de' servi di Dio, scrivo a voi e racomandomivi nel pretioso sangue del Figliuolo di