Passa ai contenuti principali

Il preferito di Vanity Fair

di Gerolamo Fazzini


Ho in mano l'ultimo numero di "Vanity Fair", che ha eletto Papa Francesco «uomo dell'anno». Il settimanale dedica al Pontefice la copertina col titolo «Francesco papa coraggio», riprendendo il j'accuse per le morti dimenticate dei migranti lanciato durante la visita a Lampedusa. Secondo "Vanity Fair", i primi cento giorni di Bergoglio «lo hanno già messo in testa alla classifica dei leader mondiali che fanno la storia. Ma la rivoluzione continua».


Scherzando, ma non troppo, con una collega si commentava: «Dobbiamo rallegrarci o preoccuparci?». In altre parole, la domanda potrebbe suonare così: quanto, dell'apprezzamento per il Papa venuto dalla fine del mondo, è autentico e quanto, invece, frutto di un sentimentalismo effimero o, peggio, di opportunismo?

Che il consenso raccolto da Papa Bergoglio sia - come su usa dire - "trasversale" è sotto gli occhi di tutti. Ed è certo un dato positivo il fatto che anche in ambiente laico si guardi al Papa con simpatia autentica. E poi: chi siamo noi per giudicare gli altri? Il Vangelo ci ricorda che a Giovanni sconcertato per le "aperture" eccessive del Maestro («Abbiamo visto uno che scacciava i demòni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato, perché non era dei nostri»), Gesù replica seccamente : «Chi non è contro di noi è per noi».

Detto questo, non credo di esagerare affermando che si sta diffondendo una certa "papolatria", contro la quale il primo ad essere vigile è il diretto interessato. È notizia di questi giorni che la statua a grandezza naturale di Papa Francesco installata nei pressi della cattedrale di Buenos Aires non è piaciuta per nulla a Bergoglio. Il quale, per fugare sul nascere qualsiasi sospetto di "culto della persona", ha telefonato personalmente chiedendo che la statua venga rimossa.

Coincidenza o meno, proprio oggi leggevo un passo di un interessante libretto appena uscito, dal titolo "Ero Bergoglio, sono Francesco". È un volumetto (Marsilio, 111 pagine) scritto da un giovane, promettente collaboratore dell'Osservatore Romano, Cristian Martini Grimaldi, il quale si è fiondato in Argentina appena poche ore dopo la fumata bianca che ha salutato Bergoglio Papa. Il passo in questione è ripreso da un'intervista a tal padre Tomas, prete diocesano che ha lavorato con il futuro pontefice quando questi era vescovo di Buenos Aires. Dice così, a proposito del consenso universale raccolto da Bergoglio: «Abbiamo tutti accolto questo papa come la folla accolse Gesù all'entrata a Gerusalemme: con grida di gioia, osannandolo; insomma, un'entrata trionfale, ma poi, nel momento più duro, quando era sulla croce, non c'era nessuno». Una premonizione?, azzarda il giornalista. «Spero di sbagliarmi», risponde padre Tomas.

Spero anch'io di sbagliarmi, di fare la parte del grillo parlante nel buttar lì queste osservazioni. Ma non posso non interrogarmi sulla distanza che permane tra gli applausi al Papa che chiede povertà, umiltà e conversione e i comportamenti concreti, dentro e fuori la Chiesa (e, mentre lo dico, penso, vergognandomi un po', a quel che succede in casa mia).


Non so voi. Io comincio a credere che sia venuto un tempo in cui i battimano lascino il posto alle maniche arrotolate.

Commenti

Post popolari in questo blog

Curzio Nitoglia, un cattivo maestro

di Andrea Virga Questo articolo, come quello su Don Gallo 1 , non avrebbe reale ragione d’essere. Anche qui, le gravi affermazioni dottrinali del sacerdote in questione non meriterebbero più d’uno sberleffo, vista la loro palese incompatibilità con la retta dottrina. E tuttavia, anche qui è il caso di un prete consacrato – e stavolta tuttora vivente – che attira proseliti, specie fra i giovani, grazie alle sue opinioni estremiste ed ereticali, con il risultato di diffondere in lungo e in largo i suoi errori. Per questo, ritengo che sia il caso di dedicare una mezz’oretta a mettere in guardia i meno provveduti, che magari preferiscono internet ad un buon padre spirituale, rispetto a questo personaggio: Don Curzio Nitoglia. Il paragone con Don Gallo, però, non riesca troppo offensivo al defunto sacerdote genovese, che aveva almeno il merito di essere molto attivo in ambito sociale e di non aver mai lasciato la Chiesa (cosa non troppo difficile, visto il permissivismo dei suoi super

Il noviziato Agesci: tempo e idea tra scoutismo e Chiesa

C’è un momento strano nel cammino scout Agesci ed è quello del noviziato: sì, il nome riprende proprio il linguaggio monastico; sì, l’ispirazione è proprio quella; sì, è un periodo di introduzione e studio.  Si tratta del primo momento nella branca rover e scolte, i più grandi nel nostro scoutismo: dura un anno. Di noviziato in Agesci si parla  –  e si sparla  –  in continuazione, non c’è un tema altrettanto trattato e maltrattato, anche nella prassi.È speciale e irrinunciabile e può essere una fonte di riflessione importante anche al di fuori dell’associazione. Cercherò ora di dare a questa riflessione un taglio ecclesiale, per plasmare un avvio di confronto su temi scoutisticamente ed ecclesialmente poco trattati. Il noviziato è un tempo e come tutti i tempi è prezioso. Lo è il nostro, figuriamoci quello dei ragazzi. Con un po’ di ironia, potremmo dire che l’importanza del tempo l’ha capita anche il Papa: in Evangelii Gaudium Francesco scrive che «il tempo è superiore allo

Lettera a frate Raimondo da Capua: l'esecuzione di un condannato a morte

È una lettera al frate che fu direttore spirituale di Caterina e che poi divenne suo seguace. Vi si racconta in modo appassionato e sconvolgente l’assistenza a un condannato a morte, Nicolò di Toldo,giustiziato a Siena per aver partecipato a un movimento di rivolta nel 1375 circa. Il condannato, travolto dall’entusiasmo mistico di Caterina, finisce con l’accettare con letizia la morte come momento di congiunzione – anzi, di nozze – con la divinità. Il consueto motivo devoto del sangue di Cristo si fonde qui con quello del sangue della decapitazione. Il sangue del giustiziato alla fine si riversa sul corpo della santa: nella fusione del sangue di Nicolò con quello di Caterina e con quello di Gesù si realizza l’unità mistica dell’uomo con Dio. Al nome di Gesù Cristo crucifisso e di Maria dolce. A voi, dilettissimo e carissimo padre e figliulo mio caro in Cristo Gesù. Io Caterina, serva e schiava de' servi di Dio, scrivo a voi e racomandomivi nel pretioso sangue del Figliuolo di