Passa ai contenuti principali

Davide e Golia


di Lorenzo Banducci

L’immagine con cui il nuovo Presidente del Consiglio Enrico Letta ha concluso il suo lungo discorso alla Camera per ottenere la fiducia del Parlamento al suo Governo da poco formato riassume con la semplicità leggera e pedagogica delle storie bibliche le difficoltà che incontrerà questo nuovo esecutivo nel cammino che sta iniziando ad intraprendere.


Un governo battezzato dagli spari di un disgraziato, disperato e senza lavoro contro quei carabinieri richiamati a dare maggiore sorveglianza ai palazzi del potere in questa ultima domenica di Aprile. Due feriti (di cui uno ancora grave e con il rischio concreto di una paralisi alle gambe), tanta paura nella capitale, molto rumore e il sangue in terra. Quel rosso sulla strada che contrastava in maniera accesa rispetto allo sfarzo e alla luminosità della sala del Quirinale dove in contemporanea i ministri ed Enrico Letta stavano giurando sulla nostra Costituzione.

Chissà quanto avranno tremato le mani al nostro Davide fin da domenica con il peso terribile di portare sul collo anche questa tragica notizia. Chissà quanto ancora dovrà soffrire Enrico Letta per amalgamare una compagine di governo tanto differenziata, ma che ha il pregio di rimarcare un taglio netto con il passato, con gli ultimi vent’anni fatti di divisione e scontro. Un gruppo di quarantenni cresciuti e formati in modo totalmente differente si appresta a provare a condurre il nostro Paese oltre la crisi. Come non sottolineare la convivenza della laica e laicista Emma Bonino - il ministro degli Esteri che è riuscito sulla sua immagine già a dividere le opinioni dei Cattolici, ma anche a dare riconoscimento e forza internazionale al nuovo esecutivo (è stato l’unico ministro ad essere nominato dai media stranieri) – con due ministri di Comunione e Liberazione quali Maurizio Lupi (alle Infrastrutture) e Mario Mauro (alla Difesa). Come non rimarcare la differenza di stile, di provenienza e di storia personale che c’è fra le varie figure femminili di questo esecutivo: dalle Berlusconiane d.o.c. Nunzia De Girolamo (alle Politiche Agricole) e Beatrice Lorenzin (alla Salute) fino ad arrivare a Cecile Kyenge (ministro dell’Integrazione) passando per la bionda sportiva Josefa Idem (alle Pari Opportunità) e la sopravvissuta dal governo precedente Anna Maria Cancellieri (alla Giustizia). Le parole violente dei leghisti e di Magdi Allam sul ministro Kyenge non possono far altro che confermare la bontà di questa decisione da parte di Letta.
Da amalgamare anche figure politiche di partito come Andrea Orlando (all’Ambiente) o Angelino Alfano (Vice-Presidente del Consiglio e ministro degli Interni) con figure di tecnici come Maurizio Saccomanni (all’Economia) e Enrico Giovannini (al Lavoro).

Oltre alle persone sarà difficile far coincidere le idee delle forze politiche che sostengono il governo Letta. Abbiamo già udito la levata di scudi di Berlusconi e dei suoi sull’IMU e sull’IVA, mentre Letta ha provato a spostare la priorità di questo esecutivo sulle tematiche del lavoro e dell’occupazione oltre che sulle riforme istituzionali, dei partiti e sull’Europeismo convinto. Non ci resta che attendere il governo alla prova dei fatti, per vedere se e come riuscirà a conciliare queste spinte differenti.

Al di là di questo resta molta speranza in questo esecutivo. Siamo tutti ben consapevoli delle difficoltà qua sopra enunciate, ma dobbiamo riporre la fiducia in questi uomini e donne affinchè  sappiano mettere da parte gli interessi personali e partitici per condurre il Paese verso una maggiore modernità e stabilità per le generazioni future, mantenendo un occhio attento ai temi della solidarietà sociale, all’aiuto delle fasce più deboli e verso una maggiore integrazione fra i paesi dell’Unione Europea. Le famiglie e i giovani hanno bisogno di sperare nel cambiamento, di sognare un’Italia diversa e di vedere davanti ai loro occhi come rappresentanti delle istituzioni degli esempi di virtù, di generosità e di moralità senza eguali. 

I veri Golia da abbattere sono la sfiducia nel futuro e nelle istituzioni, la veduta corta di certi uomini di partito (sia del PD che del PdL oltre che delle forze che staranno all’opposizione che non sono in grado di vedere la grande opportunità che hanno in mano per cambiare tutti insieme le sorti del nostro Paese), gli interessi di nicchia che non sono più difendibili in questo periodo storico e le rigidità degli intransigenti sempre pronti ad alzare i loro vessilli e i loro steccati contro ogni forma di dialogo. Se Letta riuscirà in questa impresa avrà fatto già molto aprendo l’Italia ad una fase nuova e ad un nuovo cammino.

Commenti

Post popolari in questo blog

Curzio Nitoglia, un cattivo maestro

di Andrea Virga Questo articolo, come quello su Don Gallo 1 , non avrebbe reale ragione d’essere. Anche qui, le gravi affermazioni dottrinali del sacerdote in questione non meriterebbero più d’uno sberleffo, vista la loro palese incompatibilità con la retta dottrina. E tuttavia, anche qui è il caso di un prete consacrato – e stavolta tuttora vivente – che attira proseliti, specie fra i giovani, grazie alle sue opinioni estremiste ed ereticali, con il risultato di diffondere in lungo e in largo i suoi errori. Per questo, ritengo che sia il caso di dedicare una mezz’oretta a mettere in guardia i meno provveduti, che magari preferiscono internet ad un buon padre spirituale, rispetto a questo personaggio: Don Curzio Nitoglia. Il paragone con Don Gallo, però, non riesca troppo offensivo al defunto sacerdote genovese, che aveva almeno il merito di essere molto attivo in ambito sociale e di non aver mai lasciato la Chiesa (cosa non troppo difficile, visto il permissivismo dei suoi super

Il noviziato Agesci: tempo e idea tra scoutismo e Chiesa

C’è un momento strano nel cammino scout Agesci ed è quello del noviziato: sì, il nome riprende proprio il linguaggio monastico; sì, l’ispirazione è proprio quella; sì, è un periodo di introduzione e studio.  Si tratta del primo momento nella branca rover e scolte, i più grandi nel nostro scoutismo: dura un anno. Di noviziato in Agesci si parla  –  e si sparla  –  in continuazione, non c’è un tema altrettanto trattato e maltrattato, anche nella prassi.È speciale e irrinunciabile e può essere una fonte di riflessione importante anche al di fuori dell’associazione. Cercherò ora di dare a questa riflessione un taglio ecclesiale, per plasmare un avvio di confronto su temi scoutisticamente ed ecclesialmente poco trattati. Il noviziato è un tempo e come tutti i tempi è prezioso. Lo è il nostro, figuriamoci quello dei ragazzi. Con un po’ di ironia, potremmo dire che l’importanza del tempo l’ha capita anche il Papa: in Evangelii Gaudium Francesco scrive che «il tempo è superiore allo

Lettera a frate Raimondo da Capua: l'esecuzione di un condannato a morte

È una lettera al frate che fu direttore spirituale di Caterina e che poi divenne suo seguace. Vi si racconta in modo appassionato e sconvolgente l’assistenza a un condannato a morte, Nicolò di Toldo,giustiziato a Siena per aver partecipato a un movimento di rivolta nel 1375 circa. Il condannato, travolto dall’entusiasmo mistico di Caterina, finisce con l’accettare con letizia la morte come momento di congiunzione – anzi, di nozze – con la divinità. Il consueto motivo devoto del sangue di Cristo si fonde qui con quello del sangue della decapitazione. Il sangue del giustiziato alla fine si riversa sul corpo della santa: nella fusione del sangue di Nicolò con quello di Caterina e con quello di Gesù si realizza l’unità mistica dell’uomo con Dio. Al nome di Gesù Cristo crucifisso e di Maria dolce. A voi, dilettissimo e carissimo padre e figliulo mio caro in Cristo Gesù. Io Caterina, serva e schiava de' servi di Dio, scrivo a voi e racomandomivi nel pretioso sangue del Figliuolo di