Passa ai contenuti principali

La scomparsa dei "valori non negoziabili"


di Lorenzo Banducci
 
Per me personalmente non sono mai esistiti con questa nomenclatura (che per comodità continuerò ad utilizzare), ma i cosidetti “valori non negoziabili” sono spariti dal dibattito pubblico in vista delle prossime elezioni politiche.
 
Partiamo dall'idea secondo la quale mio avviso tutti i valori nascano come non negoziabili e definirne solo alcuni come tali rischia di renderli di fatto mercificabili e scambiabili con altri (cosa tristemente avvenuta durante l’ultimo decennio quasi integralmente berlusconiano).
 
Non è che nei talk show vadano in scena brillanti dibattiti aventi come tema il futuro del nostro paese, dei giovani, del lavoro, dell’istruzione ecc. Si preferisce gettare benzina sugli scandali (ora va di moda quello riguardante il Monte dei Paschi), sparare a zero nei confronti degli avversari politici (il più bersagliato da destra e sinistra è Nichi Vendola il bolscevico) e puntare tutto sulle battute ad effetto (il maestro è sempre Berlusconi in questo. La frase su Balotelli vs Monti sta stracciando nettamente la concorrenza).
 
Una campagna elettorale assai mediocre dunque. Si guardano soprattutto i sondaggi che registrano la crescita del Cavaliere a discapito della sinistra e non si pensa (citando De Gasperi) alle prossime generazioni.
 
Men che mai stanno trovando spazio a loro volta i valori non negoziabili. Come conseguenza si registra la sparizione dalle liste e dal dibattito politico dei “teocon”. I conservatori del PdL hanno rinunciato all’idea di costruire un partito conservatore italiano ispirato dalle idee dei neocon americani. Sulla stessa lunghezza d’onda si è dimostrata la Conferenza Episcopale Italiana che ha ribadito, tramite il suo presidente Cardinal Angelo Bagnasco, la scelta di non appoggiare apertamente alcuna lista elettorale alle prossime elezioni con buona pace di Monti, Riccardi e dei cattolici di Todi.
 
Prevalgono nelle scelte dei candidati cattolici e probabilmente anche in quelle dell’elettorato cattolico i temi economici e sociali. Il crescente disagio sociale, la nuova povertà, la mancanza del lavoro tendono ad assorbire tutto il resto.
 
Almeno a me comunque farebbe piacere conoscere con chiarezza la posizione dei singoli schieramenti sui temi etici (dal fine-vita al divorzio breve passando per le unioni di fatto). Tutto questo senza che tali questioni siano trattate in maniera apertamente ostile nei confronti delle posizioni diverse, con l’idea insomma di superare quel “bipolarismo etico” tanto sognato dai teocon nostrani. Superamento che, forse, con l’attuale fase di lento disgelo su questi temi, potrà portare solo del bene al dibattito e al ripensamento di un’idea di uomo nuova e condivisa da credenti e non credenti. Lo so a leggere alcuni articoli di cattolici tradizionalisti o di laicisti ultraprogressisti c'è ben poco da sperare in questa direzione, ma se abbiamo creato un blog per favorire la nascita di uno spazio di confronto aperto e libero anche su queste tematiche, perchè dovremo smettere di sognare?
 
(Lorenzo Banducci)

Commenti

Salvatore Venuleo ha detto…
Non metterei sullo stesso piano di intransigenza i "cattolici tradizionalisti" (neocrociati) e i "laicisti ultra progressisti", anche per il diversissimo peso che hanno nella politica. Ma soprattutto, i laici appaiono disponibili a discutere e capire; i tradizionalisti per niente. L'incontro può avvenire se si ama l'uomo e si rifiuta di torturarlo.
Unknown ha detto…
Oddio quando si legge di certe battaglie di Micromega contro i medici che per motivi di coscienza si rifiutano di praticare l'aborto mi viene eccome da metterli sullo stesso piano...
Unknown ha detto…
il tema dei valori non negoziabili esiste eccome vedi nozze gay, fine vita è solo che Bagnasco a differenza di Ruini ha smesso di proporli come terreno di scontro aperto e pubblico (non ci sono più i family day!!!). Tutti i valori credo debbano essere "negoziabili" (in questo non la penso come Lorenzo) è lo stile ed il modo con cui lo si fà che è importante. Mi spiego: se l'affermazione dei valori sulla procreazione, matrimonio e fine vita le scambio di nascosto con l'assoluta tolleranza di mancanza di etica pubblica nella classe politica o sul piano economico il favorire l'evasione fiscale questo a casa mia si chiama COMPROMESSO. Se invece si stabilisce una relazione con chi la pensa diversamente cercando di capire le ragioni profonde che generano quei valori, si rispettano tali posizioni e con trasparenza si cercano vie nuove questa si chiama MEDIAZIONE CULTURALE. E' necessario però usare creatività perchè deve nascere qualcosa di diverso dal mio e dall'altrui valore, ascoltare attentamente l'altro, saper cambiare valorizzando la creatività. E' una strada difficile credo soprattutto perchè la nostra società è poco creativa.

Post popolari in questo blog

Curzio Nitoglia, un cattivo maestro

di Andrea Virga Questo articolo, come quello su Don Gallo 1 , non avrebbe reale ragione d’essere. Anche qui, le gravi affermazioni dottrinali del sacerdote in questione non meriterebbero più d’uno sberleffo, vista la loro palese incompatibilità con la retta dottrina. E tuttavia, anche qui è il caso di un prete consacrato – e stavolta tuttora vivente – che attira proseliti, specie fra i giovani, grazie alle sue opinioni estremiste ed ereticali, con il risultato di diffondere in lungo e in largo i suoi errori. Per questo, ritengo che sia il caso di dedicare una mezz’oretta a mettere in guardia i meno provveduti, che magari preferiscono internet ad un buon padre spirituale, rispetto a questo personaggio: Don Curzio Nitoglia. Il paragone con Don Gallo, però, non riesca troppo offensivo al defunto sacerdote genovese, che aveva almeno il merito di essere molto attivo in ambito sociale e di non aver mai lasciato la Chiesa (cosa non troppo difficile, visto il permissivismo dei suoi super

Il noviziato Agesci: tempo e idea tra scoutismo e Chiesa

C’è un momento strano nel cammino scout Agesci ed è quello del noviziato: sì, il nome riprende proprio il linguaggio monastico; sì, l’ispirazione è proprio quella; sì, è un periodo di introduzione e studio.  Si tratta del primo momento nella branca rover e scolte, i più grandi nel nostro scoutismo: dura un anno. Di noviziato in Agesci si parla  –  e si sparla  –  in continuazione, non c’è un tema altrettanto trattato e maltrattato, anche nella prassi.È speciale e irrinunciabile e può essere una fonte di riflessione importante anche al di fuori dell’associazione. Cercherò ora di dare a questa riflessione un taglio ecclesiale, per plasmare un avvio di confronto su temi scoutisticamente ed ecclesialmente poco trattati. Il noviziato è un tempo e come tutti i tempi è prezioso. Lo è il nostro, figuriamoci quello dei ragazzi. Con un po’ di ironia, potremmo dire che l’importanza del tempo l’ha capita anche il Papa: in Evangelii Gaudium Francesco scrive che «il tempo è superiore allo

Lettera a frate Raimondo da Capua: l'esecuzione di un condannato a morte

È una lettera al frate che fu direttore spirituale di Caterina e che poi divenne suo seguace. Vi si racconta in modo appassionato e sconvolgente l’assistenza a un condannato a morte, Nicolò di Toldo,giustiziato a Siena per aver partecipato a un movimento di rivolta nel 1375 circa. Il condannato, travolto dall’entusiasmo mistico di Caterina, finisce con l’accettare con letizia la morte come momento di congiunzione – anzi, di nozze – con la divinità. Il consueto motivo devoto del sangue di Cristo si fonde qui con quello del sangue della decapitazione. Il sangue del giustiziato alla fine si riversa sul corpo della santa: nella fusione del sangue di Nicolò con quello di Caterina e con quello di Gesù si realizza l’unità mistica dell’uomo con Dio. Al nome di Gesù Cristo crucifisso e di Maria dolce. A voi, dilettissimo e carissimo padre e figliulo mio caro in Cristo Gesù. Io Caterina, serva e schiava de' servi di Dio, scrivo a voi e racomandomivi nel pretioso sangue del Figliuolo di