Passa ai contenuti principali

I cattolici fra populismo e moderazione


di Lorenzo Banducci
 
Elezioni decisive? Elezioni chiave? Forse… Ogni tornata elettorale sembra essere caratterizzata dal suo essere fondamentale per le sorti del Paese. La prossima che si svolgerà il 24-25 febbraio appare esserlo sul serio.



Una carrellata allucinante di liste e candidati premier si apprestano a sfidarsi per guidare un’Italia malconcia, ma ancora a testa alta nonostante gli ultimi anni siano stati piuttosto grigi. Fra tante liste e candidati occorre, a mio parere, dare delle occhiate attente.
 
Giovedì scorso ad esempio, per chi avesse avuto la fortuna di vederlo, si è consumato sugli schermi di La7 l’ennesimo duello (stavolta dal vivo) fra due dei populismi più forti ancora in circolazione e in piena attività. Da un lato abbiamo visto un Silvio Berlusconi scatenato e pronto a tutto pur di portare il Paese al “pareggio” e quindi allo stallo istituzionale. Il Cavaliere si è dimostrato prontissimo a narrare nuove favole agli italiani e a dimostrare la sua estraneità dalla crisi più profonda che sta attraversando l’Italia dal dopoguerra ad oggi. Dall’ altro lato c’era un Michele Santoro simbolo dell’altro male che ha contraddistinto l’Italia negli ultimi 20 anni: l’antiberlusconismo becero. Un vero e proprio problema per tutte quelle forze politiche che hanno provato ad opporsi al Cavaliere e che si sono viste spesso affossare da questi pseudo-difensori italici che, come macchiette, vedevano crescere la propria fama (e il proprio audience in tv) proprio grazie alla pura contrarietà a Berlusconi.
 
Ma i populismi al fronte non sono certo finiti qua. Come dimenticare Beppe Grillo e la sua idea di “democrazia referendaria” che pretende di trasformare le istituzioni che ci governano in enormi uffici amministrativi lasciando tutte le scelte alla pancia delle persone senza che possa esservi nel paese mediazione fra posizione differenti, ma puro scontro.
 
Come non ricordare Ingroia e la sua lista che mira a condurre al potere i magistrati (lui e Di Pietro su tutti) sovvertendo il principio, ereditato dall’illuminismo, della separazione dei poteri.
 
Come non sottolineare la presenza ancora della Lega Nord che mira, nuovamente, alla creazione di una macro-regione del nord da contrapporre a “Roma ladrona”. Evidentemente anch’essi puntano sulla memoria corta dei loro elettori…
 
Davanti a tutta questa serie di populismi si posizionano due schieramenti che mirano al cambiamento, proponendosi però rispettosi nei confronti delle istituzioni e utilizzando toni moderati ed europei. Il centro-sinistra guidato da Bersani e il centro guidato da Monti si apprestano ad essere l’ultimo argine contro l’avanzata dei demagoghi. Un argine che spero possa essere solido di fronte a quest’ onda di protesta. Un onda che comunque non va negata, ma va ascoltata e compresa. Un onda rispetto alla quale anche la politica deve delle risposte che prevedano un nuovo stile sobrio da costruirsi sulla riduzione dei privilegi e degli sprechi di una classe dirigente disastrosa.
 
Nel mezzo a questi due ultimi schieramenti si collocano i cattolici variegati nella loro proposta. Naufragata (per fortuna) l’idea di vederli uniti sotto un unico cartello elettorale li ritroviamo sparsi all’interno delle varie forze politiche (alcuni perfino con i sopracitati populisti)!! E’ il segno dell’accettazione da parte della CEI del radicale cambiamento della società italiana così multiforme dal punto di vista culturale da non poter più prevedere un presidio politico netto dei cattolici medesimi. I politici cattolici eletti nelle varie liste avranno il compito arduo di dialogare con i loro “colleghi” con idee differenti e di portare il loro contributo all’uscita dell’Italia dalla crisi in cui si trova impantanata. Una bella sfida dalla quale non possono però tirarsi indietro causando il trionfo dei populismi. Ce la faremo per una volta a considerare ogni valore come non negoziabile??
 
(Lorenzo Banducci)

Commenti

Post popolari in questo blog

Curzio Nitoglia, un cattivo maestro

di Andrea Virga Questo articolo, come quello su Don Gallo 1 , non avrebbe reale ragione d’essere. Anche qui, le gravi affermazioni dottrinali del sacerdote in questione non meriterebbero più d’uno sberleffo, vista la loro palese incompatibilità con la retta dottrina. E tuttavia, anche qui è il caso di un prete consacrato – e stavolta tuttora vivente – che attira proseliti, specie fra i giovani, grazie alle sue opinioni estremiste ed ereticali, con il risultato di diffondere in lungo e in largo i suoi errori. Per questo, ritengo che sia il caso di dedicare una mezz’oretta a mettere in guardia i meno provveduti, che magari preferiscono internet ad un buon padre spirituale, rispetto a questo personaggio: Don Curzio Nitoglia. Il paragone con Don Gallo, però, non riesca troppo offensivo al defunto sacerdote genovese, che aveva almeno il merito di essere molto attivo in ambito sociale e di non aver mai lasciato la Chiesa (cosa non troppo difficile, visto il permissivismo dei suoi super

Il noviziato Agesci: tempo e idea tra scoutismo e Chiesa

C’è un momento strano nel cammino scout Agesci ed è quello del noviziato: sì, il nome riprende proprio il linguaggio monastico; sì, l’ispirazione è proprio quella; sì, è un periodo di introduzione e studio.  Si tratta del primo momento nella branca rover e scolte, i più grandi nel nostro scoutismo: dura un anno. Di noviziato in Agesci si parla  –  e si sparla  –  in continuazione, non c’è un tema altrettanto trattato e maltrattato, anche nella prassi.È speciale e irrinunciabile e può essere una fonte di riflessione importante anche al di fuori dell’associazione. Cercherò ora di dare a questa riflessione un taglio ecclesiale, per plasmare un avvio di confronto su temi scoutisticamente ed ecclesialmente poco trattati. Il noviziato è un tempo e come tutti i tempi è prezioso. Lo è il nostro, figuriamoci quello dei ragazzi. Con un po’ di ironia, potremmo dire che l’importanza del tempo l’ha capita anche il Papa: in Evangelii Gaudium Francesco scrive che «il tempo è superiore allo

Lettera a frate Raimondo da Capua: l'esecuzione di un condannato a morte

È una lettera al frate che fu direttore spirituale di Caterina e che poi divenne suo seguace. Vi si racconta in modo appassionato e sconvolgente l’assistenza a un condannato a morte, Nicolò di Toldo,giustiziato a Siena per aver partecipato a un movimento di rivolta nel 1375 circa. Il condannato, travolto dall’entusiasmo mistico di Caterina, finisce con l’accettare con letizia la morte come momento di congiunzione – anzi, di nozze – con la divinità. Il consueto motivo devoto del sangue di Cristo si fonde qui con quello del sangue della decapitazione. Il sangue del giustiziato alla fine si riversa sul corpo della santa: nella fusione del sangue di Nicolò con quello di Caterina e con quello di Gesù si realizza l’unità mistica dell’uomo con Dio. Al nome di Gesù Cristo crucifisso e di Maria dolce. A voi, dilettissimo e carissimo padre e figliulo mio caro in Cristo Gesù. Io Caterina, serva e schiava de' servi di Dio, scrivo a voi e racomandomivi nel pretioso sangue del Figliuolo di