Passa ai contenuti principali

Il ministero profetico del dissenso nella Chiesa




Parlando umanamente,possiamo dire che la chiesa ufficiale non sarebbe mai giunta al pieno riconoscimento del valore intrinseco della libertà religiosa,se nella Chiesa non ci fosse stato il ministero profetico del dissenso su questa materia. L'insegnamento ufficiale della Chiesa ha bisogno di persone che si dedichino alle scienze umane e insieme allo studio delle Scritture. 
Sopratutto la Chiesa ha bisogno che nei suoi ranghi regni assoluta sincerità e onestà ,di modo che quanti posseggono una speciale competenza siano liberi di pronunciarsi contro ogni tendenza all'ossificazione delle dottrine e contro ogni tentazione ideologica che possa sorgere nell'insegnamento della Chiesa. (…) Il dissenso avrà un effetto costruttivo su tutta la Chiesa solo se verrà da uomini e donne che siano completamente dediti al Vangelo di Cristo e al servizio della Chiesa. 
Fu necessario il dissenso profetico di Von Spee contro la tortura e i roghi delle cosiddette streghe per portare l'insegnamento della Chiesa ad una maggiore concordanza con la mitezza evangelica. E nel nostro secolo fu necessaria la voce profetica di uomini come Doms per sconfiggere la corrente agostiniana che considerava l'atto coniugale come vergognoso e giustificabile mediante solo l'intenzione esplicita di procreare. E' impensabile che la Chiesa possa essere una voce effettivamente profetica per il mondo se le sue autorità non permettono alle voci profetiche nel suo seno di farsi udire.

B.Haring,Liberi e fedeli in Cristo,1978

Commenti

Nicola Claudio ha detto…
questa mi sa che me l'appendo in cameretta.
Che tempi di merda che stiamo vivendo ragazzi...

Leggete qua
http://newwaysministryblog.wordpress.com/2012/11/15/will-catholic-agencies-in-maryland-avoid-the-new-marriage-equality-law/

in sintesi, come 'colpo di coda contro la legge sui matrimoni gay in alcuni Stati americani, la Chiesa locale sta pensando di sospendere i programmi di adozioni e affido e-o di non accettare fondi statali(che poi e' lo stesso) Paradossale considerando che l'opposizione al matrimonio gay viene venduta per 'difendere i bambini', e si conclude con questa specie di 'muoia Sansone e tutti i filistei' (con figuraccia annessa)

questa insistenza pressocche' totale sul tema gay da parte delle Gerarchie sta scatenando l'inferno e su qualcosa che ormai e' accettato e-o indifferente da gran parte dei cattolici occidentali.
Conseguenza ( e qui entro in topic) fare il teologo, sopratutto morale, sta' diventando il lavoro piu' a rischio della cattolicita' ,le remissioni della missio canonica/ammonimenti/richiami etc sono all'ordine del giorno, la CDF sta facendo gli straordinari(vedi i recenti casi di Margaret Farley, Salzman etc), con conseguente disaffezione dei 'semplici'e radicalizzazione dello scontro , cattolici contro cattolici e cattolici contro il resto del mondo(vedete il recente casino a Parigi).
Dalli a sbatterti, a cercare di spiegare quello che la Bibbia dice REALMENTE sul tema, a cercare semplicemente di portare avanti un discorso sulla sessualita' che non e''delirio modernista' ma e' semplicemente basato su un personalismo CHE C'E' gia'...no, si preferisce la guerra teologico-civile. E per che cosa?

Post popolari in questo blog

Curzio Nitoglia, un cattivo maestro

di Andrea Virga Questo articolo, come quello su Don Gallo 1 , non avrebbe reale ragione d’essere. Anche qui, le gravi affermazioni dottrinali del sacerdote in questione non meriterebbero più d’uno sberleffo, vista la loro palese incompatibilità con la retta dottrina. E tuttavia, anche qui è il caso di un prete consacrato – e stavolta tuttora vivente – che attira proseliti, specie fra i giovani, grazie alle sue opinioni estremiste ed ereticali, con il risultato di diffondere in lungo e in largo i suoi errori. Per questo, ritengo che sia il caso di dedicare una mezz’oretta a mettere in guardia i meno provveduti, che magari preferiscono internet ad un buon padre spirituale, rispetto a questo personaggio: Don Curzio Nitoglia. Il paragone con Don Gallo, però, non riesca troppo offensivo al defunto sacerdote genovese, che aveva almeno il merito di essere molto attivo in ambito sociale e di non aver mai lasciato la Chiesa (cosa non troppo difficile, visto il permissivismo dei suoi super

Il noviziato Agesci: tempo e idea tra scoutismo e Chiesa

C’è un momento strano nel cammino scout Agesci ed è quello del noviziato: sì, il nome riprende proprio il linguaggio monastico; sì, l’ispirazione è proprio quella; sì, è un periodo di introduzione e studio.  Si tratta del primo momento nella branca rover e scolte, i più grandi nel nostro scoutismo: dura un anno. Di noviziato in Agesci si parla  –  e si sparla  –  in continuazione, non c’è un tema altrettanto trattato e maltrattato, anche nella prassi.È speciale e irrinunciabile e può essere una fonte di riflessione importante anche al di fuori dell’associazione. Cercherò ora di dare a questa riflessione un taglio ecclesiale, per plasmare un avvio di confronto su temi scoutisticamente ed ecclesialmente poco trattati. Il noviziato è un tempo e come tutti i tempi è prezioso. Lo è il nostro, figuriamoci quello dei ragazzi. Con un po’ di ironia, potremmo dire che l’importanza del tempo l’ha capita anche il Papa: in Evangelii Gaudium Francesco scrive che «il tempo è superiore allo

Lettera a frate Raimondo da Capua: l'esecuzione di un condannato a morte

È una lettera al frate che fu direttore spirituale di Caterina e che poi divenne suo seguace. Vi si racconta in modo appassionato e sconvolgente l’assistenza a un condannato a morte, Nicolò di Toldo,giustiziato a Siena per aver partecipato a un movimento di rivolta nel 1375 circa. Il condannato, travolto dall’entusiasmo mistico di Caterina, finisce con l’accettare con letizia la morte come momento di congiunzione – anzi, di nozze – con la divinità. Il consueto motivo devoto del sangue di Cristo si fonde qui con quello del sangue della decapitazione. Il sangue del giustiziato alla fine si riversa sul corpo della santa: nella fusione del sangue di Nicolò con quello di Caterina e con quello di Gesù si realizza l’unità mistica dell’uomo con Dio. Al nome di Gesù Cristo crucifisso e di Maria dolce. A voi, dilettissimo e carissimo padre e figliulo mio caro in Cristo Gesù. Io Caterina, serva e schiava de' servi di Dio, scrivo a voi e racomandomivi nel pretioso sangue del Figliuolo di