Passa ai contenuti principali

L'impatto economico del surriscaldamento globale





di Lorenzo Banducci
 
Ho deciso quest'oggi di riprendere una notizia citata brevemente da "L'Osservatore Romano" di domenica 30 settembre e già presentata qualche giorno fa dal quotidina britannico "The Guardian" riguardante il teme, sempre piuttosto complesso, dei cambiamenti climatici.

Secondo un nuovo studio, il cambiamento climatico sta già contribuendo alla morte di quasi 400.000 persone l'anno e costa al mondo più di 1,2 trilioni di dollari, cancellando l'1,6 % del PIL mondiale.



 
Gli effetti si fanno sentire più acutamente nei paesi in via di sviluppo, secondo la ricerca, dove i danni alla produzione agricola da condizioni metereologiche estreme legate ai cambiamenti climatici stanno contribuendo alle morti per malnutrizione, alla povertà ed alle malattie associate.

La relazione ha dimostrato anche che l'inquinamento atmosferico causato dall'uso dei combustibili fossili contribuisce alla morte di almeno 4,5 milioni di persone l'anno.


Le 331 pagine dello studio, intitolato Climate Vulnerability Monitor sono state effettuate dal gruppo DARA, una organizzazione non governativa con sede in Europa, e dal Climate Vulnerable Forum
. È stato scritto da più di 50 scienziati, economisti ed esperti di politica, e commissionato da 20 governi.

Entro il 2030, stimano i ricercatori, i costi del cambiamento climatico e dell’inquinamento atmosferico saliranno al 3,2% del PIL mondiale, con i paesi meno sviluppati del mondo che subiranno perdite fino al 11% del loro PIL
.

Sheikh Hasina, primo ministro del Bangladesh
, ha detto: "Un aumento della temperatura [le temperature sono già aumentate di 0.7C a livello globale a partire dalla fine del 19 ° secolo] è associato a una perdita di produttività del 10% in agricoltura. Per noi, significa perdere circa 4000 tonnellate di grano, pari a circa 2,5 miliardi di dollari, che è circa il 2% del nostro PIL. Sommando i danni alla proprietà e altre perdite, siamo di fronte a una perdita totale di circa il 3-4% del PIL. Senza tali perdite , avremmo potuto facilmente assicurato una crescita molto più alta. "


Ma anche le principali economie incasseranno il colpo. Grazie all’estremizzazione del clima e ad i danni associati - siccità, inondazioni e altro ancora forti tempeste – si potrebbe cancellare il 2% del PIL degli Stati Uniti entro il 2030. Effetti simili potrebbero costare molto caro anche alla Cina stessa.


Anche se molti governi hanno espresso il parere che il cambiamento climatico è un problema a lungo termine, vi sono molti pareri secondo cui gli effetti si facciano già sentire. Gli scienziati sono stati allarmati per lo scioglimento sempre più rapido del ghiaccio marino artico, che ha raggiunto un nuovo minimo record di quest'anno e, in caso di scioglimento continuo a tassi simili, potrebbe non esserci più ghiaccio in estate entro la fine del decennio.
Alcune ricerche suggeriscono che esso potrebbe essere legato alle fredde, scure e piovose estati in alcune parti d'Europa - come è stato il clima estivo predominante nel Regno Unito negli ultimi sei anni. Negli Stati Uniti per la grave siccità di quest'anno sono aumentati i prezzi alimentari e in India l'interruzione del monsone ha causato notevoli danni agli agricoltori.


Anche Connie Hedegaard, commissario per l’azione per il clima dell'Unione Europea, ha avvertito che le condizioni meteorologiche estreme si faranno sempre più comuni, in quanto gli effetti del cambiamento climatico si stanno facendo sentire.


Michael Zammit Cutajar, segretario ex dirigente della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, ha detto: "Il cambiamento climatico non è solo una minaccia lontana, ma un pericolo attuale - il suo impatto economico si sta già facendo sentire."


Eppure il 27 gennaio scorso 16 scienziati hanno scritto e firmato un documento pubblicato sul "Wall Street Journal" e diffuso in Italia tramite "Il Foglio" secondo il quale l'allarmismo riguardante i cambiamenti climatici non è per nulla giustificato. A chi dobbiamo credere?

Nell'attesa che il tempo (in tutti sensi) ci dia una risposta ci affidiamo alle pagine illuminanti del Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa che ci invitano a salvaguardare con attenzione l'ambiente che ci circonda e nel quale viviamo imparando anche a scoprire nuove abitudini e nuovi stili di vita.

(Lorenzo Banducci)

Commenti

Post popolari in questo blog

Curzio Nitoglia, un cattivo maestro

di Andrea Virga Questo articolo, come quello su Don Gallo 1 , non avrebbe reale ragione d’essere. Anche qui, le gravi affermazioni dottrinali del sacerdote in questione non meriterebbero più d’uno sberleffo, vista la loro palese incompatibilità con la retta dottrina. E tuttavia, anche qui è il caso di un prete consacrato – e stavolta tuttora vivente – che attira proseliti, specie fra i giovani, grazie alle sue opinioni estremiste ed ereticali, con il risultato di diffondere in lungo e in largo i suoi errori. Per questo, ritengo che sia il caso di dedicare una mezz’oretta a mettere in guardia i meno provveduti, che magari preferiscono internet ad un buon padre spirituale, rispetto a questo personaggio: Don Curzio Nitoglia. Il paragone con Don Gallo, però, non riesca troppo offensivo al defunto sacerdote genovese, che aveva almeno il merito di essere molto attivo in ambito sociale e di non aver mai lasciato la Chiesa (cosa non troppo difficile, visto il permissivismo dei suoi super

Il noviziato Agesci: tempo e idea tra scoutismo e Chiesa

C’è un momento strano nel cammino scout Agesci ed è quello del noviziato: sì, il nome riprende proprio il linguaggio monastico; sì, l’ispirazione è proprio quella; sì, è un periodo di introduzione e studio.  Si tratta del primo momento nella branca rover e scolte, i più grandi nel nostro scoutismo: dura un anno. Di noviziato in Agesci si parla  –  e si sparla  –  in continuazione, non c’è un tema altrettanto trattato e maltrattato, anche nella prassi.È speciale e irrinunciabile e può essere una fonte di riflessione importante anche al di fuori dell’associazione. Cercherò ora di dare a questa riflessione un taglio ecclesiale, per plasmare un avvio di confronto su temi scoutisticamente ed ecclesialmente poco trattati. Il noviziato è un tempo e come tutti i tempi è prezioso. Lo è il nostro, figuriamoci quello dei ragazzi. Con un po’ di ironia, potremmo dire che l’importanza del tempo l’ha capita anche il Papa: in Evangelii Gaudium Francesco scrive che «il tempo è superiore allo

Lettera a frate Raimondo da Capua: l'esecuzione di un condannato a morte

È una lettera al frate che fu direttore spirituale di Caterina e che poi divenne suo seguace. Vi si racconta in modo appassionato e sconvolgente l’assistenza a un condannato a morte, Nicolò di Toldo,giustiziato a Siena per aver partecipato a un movimento di rivolta nel 1375 circa. Il condannato, travolto dall’entusiasmo mistico di Caterina, finisce con l’accettare con letizia la morte come momento di congiunzione – anzi, di nozze – con la divinità. Il consueto motivo devoto del sangue di Cristo si fonde qui con quello del sangue della decapitazione. Il sangue del giustiziato alla fine si riversa sul corpo della santa: nella fusione del sangue di Nicolò con quello di Caterina e con quello di Gesù si realizza l’unità mistica dell’uomo con Dio. Al nome di Gesù Cristo crucifisso e di Maria dolce. A voi, dilettissimo e carissimo padre e figliulo mio caro in Cristo Gesù. Io Caterina, serva e schiava de' servi di Dio, scrivo a voi e racomandomivi nel pretioso sangue del Figliuolo di